Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
3. La supremazia della Legge - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

24 gennaio 2026 Ore 23:41

663

Stampa

3. La supremazia della Legge

«Il ghiaccio è fatto di acqua, ma è più freddo dell’acqua

Dimensione del testo AA

«Il ghiaccio è fatto di acqua, ma è più freddo dell’acqua; il colore blu si ottiene dall’indaco, ma, quando qualcosa viene ripetutamente tinta in questo, assume un colore più intenso di quello della pianta di indaco. Benché il Sutra del Loto sia sempre uguale, se tu continui a rafforzare la fede, il tuo colore sarà più intenso di quello degli altri e riceverai più benefici di loro» (RSND, 1, 547)

La supremazia della Legge è una lettera inviata nel 1275 da Nichiren Daishonin a Oto Gozen, la figlia di Nichimyo, anche se dal contenuto sembra essere rivolta alla madre, una credente di Kamakura dalla fede coraggiosa, che andò a fargli visita percorrendo un lungo e pericoloso viaggio fino all’isola di Sado.
In questo passo il Daishonin la esorta a rafforzare ancora di più la sua fede. L’espressione giapponese utilizzata è kokorozashi, che letteralmente significa ‘‘direzione del cuore’’, e quindi, per estensione, cuore che crede, cuore orientato nella direzione corretta, determinazione, volontà, sincerità, premura, sincera intenzione. Sta a indicare anche la sincerità dell’offerta. Nichiren Daishonin usa spesso questa espressione come sinonimo di fede.
Come giovani donne della Lombardia Est abbiamo deciso di incidere nel nostro cuore questo incoraggiamento!
Faremo tutto il possibile per mettere in pratica questo grande insegnamento, faremo tutto il possibile per raggiungere il colore del blu più intenso dell’indaco!
La determinazione del Daishonin si è concretizzata nella diffusione della Legge mistica e tutti noi ne siamo una manifestazione.
Ora è il tempo di alzarci, aprire gli occhi e aiutare gli altri a fare lo stesso per percepire la Legge mistica in tutti i fenomeni della vita.
Facciamo di questo mondo un posto dove tutti siano felici e a proprio agio, realizzando concretamente kosen-rufu ogni giorno.

A cura delle giovani donne della Lombardia Est

Per approfondire vedi le lezioni di Daisaku Ikeda sul Gosho La supremazia della Legge in BS, 138 e 139

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata