Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
8. Danziamo con gioia sul palcoscenico di kosen-rufu - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 18:19

    586

    Stampa

    8. Danziamo con gioia sul palcoscenico di kosen-rufu

    Dimensione del testo AA

    Congratulandosi con due discepoli [Shijo Kingo e sua moglie Nichigen-nyo] per la nascita della loro bambina, Nichiren Daishonin afferma che quell’evento è «come […] lo sbocciare dei fiori nel prato in primavera» (La nascita di Tsukimaro, RSND, 1, 164). Le donne che recitano Daimoku e diffondono la Legge mistica hanno il potere di trasformare l’inverno delle avversità in una primavera di speranza, facendo sbocciare in ogni luogo fiori di gioia e felicità.
    Il Daishonin avrebbe sicuramente rivolto un grande applauso alle nostre donne e giovani donne che pregano, agiscono e si impegnano nel dialogo per la felicità degli altri, per il benessere della società e per la realizzazione di kosen-rufu. In Giappone il 3 marzo è il “Giorno delle bambine” (o Festa delle bambole), e rappresenta un augurio di felicità per tutte le ragazze e le giovani donne. Nella Soka Gakkai è anche il giorno della Divisione donne di Osaka e il giorno delle pioniere del Kyushu. Il 3 marzo di quest’anno è stata una bella giornata di sole; mia moglie e io, pregando per la salute, la felicità e la vittoria di tutte le donne che aprono la strada di kosen-rufu, siamo passati in macchina davanti al Centro culturale delle giovani donne di Shinanomachi. Siamo stati davvero lieti di sentire le forti determinazioni delle loro rappresentanti, che si erano riunite fuori dal Centro per salutarci!

    • • •

    Tornando con la memoria al marzo del 1958, ho un vivido ricordo di come noi giovani cantavamo per il nostro maestro Josei Toda, cercando di trasmettere con passione il nostro voto e il nostro impegno per kosen-rufu. Il futuro è nelle mani dei giovani. Le grandi imprese possono essere realizzate quando ci sono giovani successori che continuano il lavoro di chi li ha preceduti.
    Il prossimo 6 marzo alcuni giovani provenienti dalle prefetture di Miyagi, Iwate, Aomori, Akita, Yamagata e Fukushima si riuniranno per partecipare al primo Festival della musica dei giovani del Tohoku. La data del festival coincide con il quinto anniversario del terremoto e dello tsunami del marzo 2011 e, grazie alle vivaci esibizioni che testimoniano la vittoria dei nostri coraggiosi giovani del Tohoku, sarà sicuramente fonte di speranza e ispirazione per le persone di tutto il mondo e per le future generazioni. In questi freddi mesi invernali i nostri nobili membri delle Divisioni donne e uomini del Tohoku hanno sostenuto con calore ed entusiasmo i giovani nel periodo che ha preceduto il festival, raggiungendo al contempo un eccezionale incremento dei lettori del Seikyo Shimbun. I loro sforzi sono un modello per tutto il Giappone.
    Prego per il successo di tutti i nostri preziosi giovani del Tohoku, mentre nel mio cuore immagino di stringere la mano di ognuno di loro.

    • • •

    Durante l’indimenticabile riunione per kosen-rufu del 16 marzo 1958, Toda dichiarò con forza che la Soka Gakkai è la regina del mondo religioso. Ricordando in eterno quel possente ruggito del leone, avanziamo con coraggio e ottimismo. Ovunque andiamo, illuminiamo con la nostra presenza il cuore delle persone. Danziamo sul palcoscenico della nostra missione intonando canti di gioia!

    (6 marzo 2016)

    (traduzione di Francesca Fanciullacci)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata