«Chi desidera studiare il Buddismo deve prima di tutto imparare a riconoscere il tempo[…] Perciò vi dico, miei discepoli, cercate di praticare come insegna il Sutra del Loto, sforzandovi senza lesinare la vostra vita! Mettete alla prova la verità del Buddismo!» (RSND, 1, 479)
La parola “tempo” che Nichiren Daishonin usa come titolo di questo Gosho indica il momento di esporre la Legge, il tempo di agire con determinazione per kosen-rufu. Questo Gosho rappresenta un appello con cui ci sprona ad agire per la pace, prima che sia troppo tardi!
Scrive il presidente Ikeda: «Il Buddismo tiene sempre conto del tempo, perché si preoccupa del benessere di coloro che vivono nel momento presente» (BS, 143, 53). E ancora: «Veramente degni di rispetto e ammirazione non sono gli studiosi presuntuosi, le autorità religiose o gli influenti esponenti politici, ma gli individui di autentica saggezza e coraggio che si dedicano strenuamente all’insegnamento e alla trasmissione dei veri mezzi con i quali si può vincere la sofferenza» (BS, 145, 30).
Portando avanti l’impresa di propagare il Buddismo possiamo trovare la strada della nostra rivoluzione umana e della trasformazione di una società dominata dal male e dalla sofferenza. Il Daishonin spiega quali sono le qualità necessarie per guidare noi stessi e gli altri verso la felicità e la vittoria: la saggezza per percepire il tempo giusto e il coraggio per crearlo. Entrambe emergono dall’impegno personale per kosen-rufu. Il presidente Ikeda, citando Toda, spiega cosa significa scegliere il tempo: «“Tempo” nel Buddismo ha un significato particolare; non indica una data ora o una certa stagione dell’anno». E aggiunge: «È l’attimo in cui i cuori dei discepoli sono in sintonia con il cuore del maestro, in cui maestro e discepoli si dedicano insieme alla felicità del genere umano» (Hoben e Juryo, Esperia, pag. 18).
Proprio ora noi giovani donne della regione Piemonte Est e Valle D’Aosta decidiamo che adesso è il momento, seguendo l’esempio di Sensei, con coraggio, di dare una meravigliosa prova concreta di kosen-rufu leggendo con la nostra vita le parole del Daishonin: «Cercate di praticare come insegna il Sutra del Loto, sforzandovi senza lesinare la vostra vita! Mettete alla prova la verità del Buddismo!».
A cura delle giovani donne del Piemonte Est e Valle D’Aosta
(per approfondire vedi la lezione pubblicata da Esperia o su BS, 143, 144, 145)