Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
6. Basarsi sul Gosho - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:55

562

Stampa

6. Basarsi sul Gosho

Dimensione del testo AA

Il Buddismo ci insegna che «La voce compie il lavoro del Budda» (Raccolta degli insegnanti orali, BS, 109, 41). Noi possiamo compiere il lavoro del Budda con il potere della voce.
Le parole che vengono dal cuore toccano il cuore degli altri. Anche una sola parola può dare la forza per continuare a vivere. Regalando agli amici parole calorose, creiamo una società che trabocca di incoraggiamenti.
«Creiamo un mondo dove le persone che più hanno sofferto diventino sicuramente felici»: abbracciando nel cuore questo desiderio del mio maestro, dovunque io vada dialogo con più persone possibile pregando per la felicità di ognuna. Questo significa avanzare sempre basandosi sul Gosho. «Sto pregando con tanta convinzione come se dovessi accendere il fuoco con legna bagnata o estrarre l’acqua dal terreno riarso» (RSND, 1, 395). Questa è una frase che ho inciso nel cuore insieme ai compagni di fede del Kansai.
In qualunque circostanza difficile, con una forte preghiera riusciamo senza dubbio ad aprire una breccia. La fede rende possibile l’impossibile. Non dobbiamo indietreggiare neanche di un passo nella fede perché senza dubbio possiamo trasformare il veleno in medicina.
Avanziamo con forza, saggezza, allegria e ottimismo.
Danzando allegramente, creiamo una storia di gioie e vittorie.

• • •

«È il cuore che è importante» (RSND, 1, 889). I membri del gruppo Molti Tesori, verso i quali nutro amore e rispetto, sono persone ricche di “tesori del cuore”. Immagino che non riescano a fare tante cose come quando erano giovani, ma il loro cuore è sempre libero.
Le preghiere non hanno limiti. Con il cuore del Budda, tanto più avete sofferto quanto più siete diventate capaci di incoraggiare e proteggere gli amici che stanno soffrendo.
Siete tutti figli del Budda che hanno una grande missione poiché siete Bodhisattva della Terra.
Nel capitolo Durata della vita del Sutra del Loto che recitiamo ogni giorno, mattina e sera, si legge: «Eko¯ sho¯ muryo¯. / Jumyo¯ mushu ko¯» (La sua luce risplende senza limiti. Ho conseguito questa vita che dura da infiniti kalpa).
Le persone che si impegnano a incoraggiare gli altri rimangono sempre giovani.
Una giornata vissuta per realizzare kosen-rufu brillerà per sempre.
Insieme ai giovani fate risplendere la vostra vita al massimo per viverla nel modo migliore.

(23 febbraio 2015)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata