Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
5. Una filosofia di speranza per la società - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:41

    584

    Stampa

    5. Una filosofia di speranza per la società

    Dimensione del testo AA

    In tutto il Giappone si tengono lezioni sul Gosho. Com’è stimolante vedere i membri che studiano la suprema filosofia della vita! Le parole del Daishonin che incidiamo nel cuore sono una sorgente di coraggio, una fonte di forza per realizzare la vittoria e la base della felicità per noi stessi e per gli altri. Nichiren Daishonin afferma: «Questo carattere myo è la luna, il sole, le stelle, uno specchio, le vesti, il cibo, i fiori, la grande terra, il grande mare. Tutti i benefici accumulati insieme formano il carattere myo» (Risposta alla monaca laica Myoshin, RSND, 2, 827). Il Gohonzon è un cumulo di fortuna e di benefici. Coloro che credono nella Legge mistica possono far risplendere il Gohonzon che esiste dentro di loro. Una vita dedita a kosen-rufu non giunge mai a un punto morto. Tutti i membri della SGI si stanno impegnando attivamente nello studio del Buddismo. La nostra rete di Bodhisattva della Terra sta raggiungendo persone di ogni parte del mondo, trascendendo ogni diversità. Il Buddismo del sole è la forza trainante per la pace e ha il potere di trasformare il karma di tutta l’umanità.

    • • •

    Il Daishonin scrive: «Le sofferenze a cui sono sottoposti tutti gli esseri viventi, che originano tutte da un’unica causa, sono tutte sofferenze di Nichiren» (Sul rimproverare Hachiman, RSND, 2, 879). Che grande compassione che abbraccia tutti! Le azioni dei nostri compagni del Tohoku, che hanno affrontato con coraggio le sfide causate dal terremoto e dallo tsunami del marzo 2011, incarnano lo spirito di queste parole del Daishonin. I membri delle prefetture di Hyogo e Osaka, sopravvissuti al terremoto di Hanshin del 1995, che colpì Kobe e le aree circostanti della regione del Kansai, hanno fatto degli sforzi incredibili per sostenere e incoraggiare i compagni del Tohoku, con i quali condividono legami eterni. Rimanendo aggrappati alla filosofia di speranza del Buddismo di Nichiren, con la sua visione positiva di trasformare il grande male in grande bene, sono andati avanti con perseveranza verso un futuro luminoso di felicità e rivitalizzazione. Sostenere chi sta soffrendo di più, sforzarsi insieme, non abbandonare mai nessuno: questo è il punto di partenza del Buddismo. Il Daishonin afferma: «Sebbene io e i miei discepoli possiamo incontrare varie difficoltà, se non nutriamo dubbi nei nostri cuori, conseguiremo naturalmente la Buddità» (L’apertura degli occhi, RSND, 1, 256). La nostra famiglia Soka, leggendo insieme queste auree parole, ha trionfato su ogni tipo di avversità. Mentre continuiamo a sostenere calorosamente gli amici che stanno sfidando il proprio karma, riuniamoci ancora una volta con la ferma determinazione di trasformare le sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte in storie gioiose di eternità, felicità, vero io e purezza. Lavoriamo insieme per costruire un castello sempre vittorioso di persone capaci che duri per l’eternità!

    (7 febbraio 2016)

    (traduzione di Francesca Fanciullacci)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata