Finalmente è cominciata la “campagna di febbraio” della nuova era. Quest’anno cade il centoquindicesimo anniversario della nascita del mio maestro Josei Toda. Nel mio cuore riecheggia la sua voce, allo stesso tempo risoluta e piena di calore.
Un giorno, incoraggiando un compagno di fede che si dedicava allo shakubuku disse: «Quando parli del Buddismo, anche se nessuno ti dà ascolto, le divinità celesti ti stanno ascoltando. Di sicuro ti proteggono. Anche quando nessuno vede il tuo sforzo, il Budda originale ne è a conoscenza».
Alle divinità celesti non sfugge nemmeno un piccolissimo sforzo o impegno profuso per realizzare kosen-rufu, perché il principio della Legge di causa ed effetto secondo il Buddismo è assoluto.
Qualunque sia la nostra condizione, viviamo fino in fondo con serietà e sincerità per realizzare il voto di maestro e discepolo. Quando prendiamo questa decisione, non abbiamo nulla da temere.
Da una prospettiva che abbraccia passato, presente e futuro, la fama e il potere sono effimeri mentre la vita di una persona che agisce con fede, salva gli amici e fa crescere le persone, brillerà per sempre.
Di fronte a qualsiasi ostacolo, se avanziamo con gioia e coraggio dicendo a noi stessi “così possiamo recitare più Daimoku”, ogni cosa si trasformerà in fortuna e benefici incommensurabili.
• • •
Sia la vita che la società sono in continuo cambiamento. Perciò, il punto fondamentale è in che modo possiamo anticipare le mosse, in accordo con le circostanze e senza perdere il momento propizio.
Il Buddismo espone “la saggezza della verità che funziona in accordo con le circostanze mutevoli”. La saggezza necessaria per vincere e diventare felici emerge in noi mentre ci tuffiamo nella lotta in prima linea per kosen-rufu recitando Daimoku. In fin dei conti, non esiste altra via se non quella di mettere in atto la pratica per sé e per gli altri.
Incidiamo nella nostra vita le auree parole del Daishonin: «Usa la strategia del Sutra del Loto prima di ogni altra» (RSND, 1, 889). Facciamo emergere nuova saggezza, compiamo nuove azioni e apriamo coraggiosamente una nuova strada di vittoria su ogni fronte. E sulla nostra terra piantiamo magnificamente una pietra miliare di kosen-rufu della nuova era!
(1 febbraio 2015)