Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
4. Far tesoro di ogni persona - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:41

    584

    Stampa

    4. Far tesoro di ogni persona

    Dimensione del testo AA

    Esprimo la mia sincera solidarietà a tutti coloro che hanno subìto dei danni a causa dell’ondata di freddo che di recente ha colpito le regioni di Kyushu e Chugoku. In alcune aree si avranno ancora pesanti nevicate. Io e mia moglie preghiamo ogni giorno con sincerità per l’incolumità e il benessere di tutti i nostri membri.

    • • •

    Il 5 marzo ricorre il cinquantesimo anniversario della Divisione uomini. Gli appassionati sforzi dei membri della Divisione uomini di tutto il Giappone sono davvero rassicuranti. Sono felice di sentire che alcune aree comprese quelle della regione del Tohoku, colpite nel marzo 2011 dal terremoto e dallo tsunami hanno raggiunto lo scopo di cinque uomini attivi in ogni gruppo. Voi, membri della Divisione uomini, siete tutti dei campioni, siete tutti degli eroi. I vostri volti che trasmettono orgoglio e fierezza sono la prova della vostra vittoria in quanto persone di grande coraggio che hanno superato incredibili ostacoli vivendo come pilastri di speranza. In particolare, nutro profondo rispetto per la bellissima unità della famiglia Soka, specialmente quella della Divisione donne, che sta sostenendo la Divisione uomini. Conduciamo esistenze libere dalla paura, basandoci sui principi buddisti di “alleggerire la retribuzione karmica” e “trasformare il veleno in medicina”. Nichiren Daishonin afferma: «Se consideriamo che sicuramente diventeremo Budda, non c’è niente di cui lamentarsi» (L’arco e la freccia, RSND, 1, 586). Non importa in quali tempeste karmiche possiamo imbatterci, finché la nostra fede rimarrà salda, saremo sicuramente in grado di adornare le nostre vite di meravigliose vittorie, senza rimpianti.

    • • •

    Il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda era solito affermare che dare consigli nella fede è un modo per offrire parole di incoraggiamento e di sostegno. Spero che vi sforzerete di visitare personalmente ogni compagno di fede, incoraggiandolo in maniera autentica e sincera. Incontrare le persone significa creare legami. Le parole sincere infondono coraggio e questo a sua volta espande la rete della speranza. Anche se i vostri sforzi per condividere il Buddismo trovano un netto rifiuto, la vostra sincera intenzione lascerà il segno. Può trasformare anche gli avversari in alleati. Il dialogo cuore a cuore abbatte i muri e apre delle nuove strade. Tra poco sarà febbraio, per tradizione il mese dell’espansione dinamica! Esorto i nostri responsabili di gruppo e di settore, uomini e donne, impegnati in prima linea per kosen-rufu, a costruire un regno di amicizia e solidarietà in quanto nobili leader dei Bodhisattva della Terra, incoraggiando ogni singola persona e attribuendole il massimo valore. Vorrei ricordare ai saggi membri del gruppo Molti Tesori di non sovraffaticarsi ma di continuare ad avanzare costantemente, mettendo al primo posto il Daimoku. È importante vivere con un senso di missione. Noi della Soka Gakkai che conduciamo delle esistenze profondamente dedite alla nostra missione siamo fonte di ispirazione per gli altri. Viviamo con uno stato vitale alto, dedicandoci alla grande missione di kosen-rufu!

    (30 gennaio 2016)

    (traduzione di Francesca Fanciullacci)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata