Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
4. Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:30

664

Stampa

4. Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese

Dimensione del testo AA

«Perciò affrettatevi a cambiare i princìpi su cui si basa il vostro cuore e ad abbracciare l’unico vero veicolo, la sola buona dottrina [del Sutra del Loto]. Se lo farete, il triplice mondo diverrà la terra del Budda, e come potrà mai declinare una terra del Budda?» (RSND, 1, 26)

“Adottare l’insegnamento corretto” (giap. rissho) corrisponde alla cristallizzazione della Legge mistica nei cuori delle persone, mentre “pace nel paese” (giap. ankoku) significa creare pace e prosperità nella società.
Questo Gosho è un trattato sotto forma di dialogo costituito da dieci domande e nove risposte che avviene tra un ospite e il padrone di casa. Il dialogo inizia con una preoccupazione condivisa in cui il viaggiatore si lamenta delle calamità e dei disastri che stavano affliggendo il Giappone con il padrone di casa, il quale spiega che la causa principale era da ricercarsi nell’offesa alla Legge compiuta da parte di coloro che avevano voltato le spalle alla Legge corretta. Attraverso questo dialogo cuore a cuore l’ospite, che inizialmente aveva reagito con rabbia, si convince pienamente della correttezza delle affermazioni del padrone di casa e abbraccia l’insegnamento corretto.
Scrive sensei: «I disastri naturali sorgono dalla disarmonia fra società umana e ambiente naturale. Quando fra le persone abbondano odio e disprezzo e la società è tormentata dai conflitti, anche la minima perturbazione naturale può creare un’ingente calamità. In un certo senso è la forza vitale collettiva degli esseri umani e della società che determina la portata e l’intensità dei disastri» (MDG, 126).
Il Daishonin ci esorta ad affrettarci a cambiare i princìpi su cui si basa il nostro cuore, affinché l’espansione dei nostri dialoghi porti alla pace mondiale. Grazie alle nostre attività per kosen-rufu, il luogo in cui viviamo diventa infatti il palcoscenico per realizzare la pace su scala globale. Basandoci sul legame tra maestro e discepolo, con spirito gioioso determiniamo di essere campionesse di dialogo e di incoraggiare ogni persona a vincere in ogni sfida!

A cura delle giovani donne della Puglia
Per approfondire vedi la lezione di Daisaku Ikeda pubblicata da Esperia o su BS, 175

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata