Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
30 giugno: fondazione del Gruppo studenti - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:08

817

Stampa

30 giugno: fondazione del Gruppo studenti

Dimensione del testo AA

Il 30 giugno è l’anniversario della fondazione del Gruppo studenti. Il presidente Ikeda racconta in questo modo il significato dell’istituzione di questo gruppo:

«Nel 1956, la Soka Gakkai si prefisse di creare una grande ondata di cambiamento nella società giapponese allo scopo di realizzare il desiderio del Daishonin di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”. Con uno sguardo di profonda decisione, Toda mi disse: “Daisaku, è il momento di formare un Gruppo studenti, non sei d’accordo?”. Il tempo era davvero maturo per tale gruppo e io risposi immediatamente di sì. Il Gruppo studenti ebbe origine in quel momento di impegno comune di maestro e discepolo» (Corriamo insieme verso kosen-rufu, pag. 94)

Così, il 30 giugno 1957, nacque il Gruppo studenti. In quel periodo la Soka Gakkai stava affrontando attacchi durissimi, come l’episodio del sindacato dei minatori di Yubari[1] nell’isola di Hokkaido e l’incidente di Osaka[2].
Non è certamente un caso se il Gruppo studenti è nato in questo contesto: la missione fondamentale di ogni studente consiste nel proteggere le persone e lottare per la felicità di ognuno.
Josei Toda fondò il Gruppo studenti con l’ardente speranza che tutti i suoi membri diventino leader saggi, che utilizzino l’intelligenza per lottare contro le ingiustizie e la conoscenza per proteggere la gente comune.
In questo senso, la missione degli studenti è una rivoluzione della leadership. 
Al riguardo, ne La nuova rivoluzione umana il presidente Ikeda afferma: 

«Nella società c’è un urgente bisogno di leader saggi e responsabili che nei momenti difficili agiscano per proteggere i più deboli. L’educazione è un mezzo che aiuta sostanzialmente a migliorare la propria condizione intellettuale e sociale. Capita troppo spesso che gli studenti e i neolaureati abbandonino il sogno di una società più giusta, per sostituirlo con una più concreta ricerca dell’esclusivo “vantaggio personale”» (NRU, 6, 197)

Non dimentichiamo che il Gruppo studenti è nato dallo spirito di maestro e discepolo che lottano insieme. In questi sforzi condivisi si trova l’essenza di kosen-rufu e la chiave per la nostra vittoria. Oggi, celebrando questa data, decidiamo di tornare a questo punto di origine e rinnoviamo la promessa al nostro maestro, di realizzare la felicità nostra e degli altri, a partire proprio dallo studio!

«L’orgoglio del Gruppo studenti risiede nel mantenere per tutta la vita una fede ferma e inflessibile. Tale fede è caratterizzata dalla suprema convinzione, costante come l’acqua che scorre, di dedicare la propria vita al voto formulato in gioventù, qualsiasi cosa accada» (NR, 611)


[1] L’episodio del sindacato dei minatori di Yubari fu un grave caso di discriminazione religiosa che ebbe luogo nel 1957, nel quale i minatori di Yubari, nell’Hokkaido, furono minacciati di licenziamento a causa della loro appartenenza alla Soka Gakkai. 

[2] Il presidente Ikeda, all’epoca responsabile dello staff del Gruppo giovani della Soka Gakkai, fu arrestato il 3 luglio 1957 in quanto ingiustamente accusato di aver violato la legge elettorale in occasione di un’elezione suppletiva della Camera dei Consiglieri tenutasi a Osaka alcuni mesi prima. Al termine del processo, che durò per oltre quattro anni, egli venne completamente scagionato.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata