Mi congratulo vivamente con la Divisione donne della Soka Gakkai italiana che amo e stimo come il sole della speranza e della gioia.
La SGI europea sta segnando il suo grande sviluppo in ogni paese. La sua forza motrice, comunque, sta nella preghiera e nel sincero impegno di ognuna di voi, membri della Divisione donne.
Sia io che mia moglie seguiremo con attenzione dal Giappone le attività di voi preziose amiche, sentendoci anche noi presenti alle vostre riunioni. Vi ringrazio veramente per gli sforzi continui che state facendo.
Nichiren Daishonin afferma: «La preghiera del devoto del Sutra del Loto non rimarrà mai senza una risposta».
Qualunque cosa accada, con questo insegnamento buddista, non vi troverete mai a un punto morto. La Legge mistica è la saggezza e la forza fondamentale per diventare dei vincitori nella vita, ardendo di speranza e vincendo sui limiti personali.
Quanto più grandi sono le sofferenze e le fatiche che provate come pioniere di kosen-rufu nel mondo, tanto più grandi saranno i benefici che avrete. Una vita vissuta fino in fondo per la missione di kosen-rufu sarà protetta da tutte le divinità buddiste, dai bodhisattva e Budda generando infiniti benefici che avvolgeranno non solo voi ma anche i vostri figli e nipoti.
Recentemente ho incontrato la dottoressa Wangari Maathai, premio Nobel per la pace e vice ministro keniota per l’Ambiente, che era in visita in Giappone. Maathai, apprezzando profondamente il movimento della Soka Gakkai Internazionale per la pace, per la cultura e per l’educazione, mi ha detto: «Ho studiato e seguito attentamente le attività della SGI. Sono rimasta positivamente colpita dai valori profondi basati sul Buddismo. Questi valori, inoltre, stanno mettendo radici nella società».
Le persone di rilievo e di buon cuore nel mondo, in particolare le donne che hanno un ruolo di guida, stanno seguendo attentamente gli ideali umanisti della SGI e del suo movimento.
Vi prego di andare avanti incoraggiandovi a vicenda, in buona armonia, e realizzate delle vite che contribuiscano in modo magnifico alla società e alla comunità locale.
Buddismo significa combattere per la felicità. Buddismo significa sconfiggere l’infelicità, permettendo a ogni persona di diventare una felice vincitrice. È per questo che è importante avere una fede coraggiosa.
Io e mia moglie pregheremo per tutta la vita affinché tutte voi godiate di ottima salute e longevità, perché le vostre famiglie siano assolutamente felici e perché realizziate vittorie su vittorie.
Evviva la Divisione donne, professoresse di felicità!
Evviva la Divisione donne, numero uno nel mondo!
Daisaku Ikeda
presidente della Soka Gakkai Internazionale