Congratulazioni in occasione di questa meravigliosa riunione che celebra il 3 maggio, giorno della Soka Gakkai. Permettetemi anche di augurare a tutte le donne, madri di kosen-rufu, un felicissimo Giorno della Madre della Soka Gakkai.
Il 3 maggio è un giorno in cui i membri di tutto il mondo rinnovano le loro determinazioni per kosen-rufu e quest’anno acquista un significato ancor più grande in occasione del trentesimo anniversario della fondazione della SGI e del settantacinquesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai.
Oggi il sole splendente del Buddismo di Nichiren brilla in 190 paesi e il suono di Nam-myoho-renge-kyo riecheggia in tutto il globo. Innumerevoli membri della SGI, fieri Bodhisattva della Terra, si adoperano assiduamente per promuovere pace, cultura ed educazione e stanno diventando una presenza vitale nelle rispettive comunità e società. Alla luce del Gosho e del Sutra del Loto non ci sono dubbi che il Daishonin stia applaudendo con tutto il cuore ognuno di voi.
Facciamo sì che la giornata di oggi sia il punto di partenza per altre nuove imprese, forgiando al tempo stesso legami ancor più forti di fiducia e rispetto reciproci.
Parlando dell’importanza di dedicare la propria vita al grande desiderio di kosen-rufu, il Daishonin scrive: «Se vi preoccupate anche solo un po’ della vostra sicurezza personale, dovreste prima di tutto pregare per l’ordine e la tranquillità in tutti e quattro i quartieri del paese» (Adottare la dottrina corretta per la pace nel paese, SND, 1, 43).
Nichiren Daishonin si dedicò completamente a questa lotta senza tregua per la felicità delle persone, battendosi contro gli insegnamenti errati che le facevano soffrire e affrontando ogni sorta di persecuzione, una dopo l’altra. Alla fine trionfò e noi della SGI abbiamo continuato orgogliosamente ad avanzare con immutata determinazione sul suo stesso cammino di fede e di missione per far sì che kosen-rufu mondiale divenga una realtà. Questo è il nostro supremo onore, la nostra più grande fortuna.
In questi trent’anni trascorsi dalla fondazione della SGI abbiamo gettato solide basi per uno sviluppo costante del nostro movimento fino all’infinito futuro. In quello storico giorno del 26 gennaio 1975, a Guam, mi appellai così ai presenti: «Invece di cercare onore e gloria spero che dedicherete tutta la vostra vita a piantare i semi della Legge mistica per realizzare la pace in tutto il mondo. Io farò lo stesso».
Voi tutti avete combattuto eroicamente insieme a me per realizzare kosen-rufu e, finché vivrò, io non vi dimenticherò mai. Da oggi in poi sono assolutamente determinato a battermi per voi con vigore ancor maggiore.
Spero che anche voi vincerete in ognuna delle vostre imprese e condurrete vite colme di profonda fiducia e gioia. Mia moglie ed io vi inviamo le nostre più sincere preghiere per la vostra buona salute e felicità.
In occasione di questo gioioso 3 maggio
Daisaku Ikeda
presidente della Soka Gakkai Internazionale