Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
3 luglio: giorno di maestro e discepolo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:31

765

Stampa

3 luglio: giorno di maestro e discepolo

Dimensione del testo AA

Nella Soka Gakkai il 3 luglio è una data intrisa di un profondo significato.

Il 3 luglio del 1945 Josei Toda uscì dal carcere dopo due anni. Era stato arrestato insieme al suo maestro Tsunesaburo Makiguchi, che morì in prigione. Nel 1957 il giovane Ikeda affrontò numerose situazioni avverse, che culminarono nel mese di luglio, quando fu convocato per essere arrestato a causa dell’ingiusta accusa di aver istigato alcuni membri a violare la legge elettorale nel corso di una campagna a Osaka. Daisaku Ikeda fu arrestato il 3 luglio 1957, lo stesso giorno del rilascio del suo maestro dodici anni prima.
In carcere, Ikeda si fece carico di tutte le accuse per proteggere la Soka Gakkai e il suo maestro Toda. Il 17 luglio fu rilasciato e quasi cinque anni dopo fu dichiarato totalmente innocente. Il 3 luglio è così diventato il giorno di maestro e discepolo.

Di seguito un brano in cui il presidente Ikeda parla dello spirito del 3 luglio

Fra poco sarà di nuovo il 3 luglio, una data che mi emoziona profondamente. In quel giorno del 1957 fui arrestato a Osaka sulla base di false accuse. Alla fine di giugno mi ero recato in Hokkaido per protestare contro le ingiustizie compiute dal Sindacato dei minatori di carbone di Yubari nei confronti dei membri della Soka Gakkai. Mi battei per la giustizia al fianco dei membri che erano giunti a Yubari da tutto lo Hokkaido per protestare contro quella violazione dei diritti umani.
La libertà di religione, insieme alla libertà di pensiero e di opinione, è il fondamento stesso della democrazia. […]
Nel mezzo di quella lotta contro il sindacato dei minatori di carbone ricevetti un mandato di comparizione dalla Polizia della prefettura di Osaka. Appena fui certo che in Hokkaido avevamo vinto, mi diressi verso Osaka per tutelare il mio buon nome e fare giustizia. Quando arrivai al commissariato fui immediatamente arrestato.
Quel 3 luglio era una giornata calda e umida.
Il 3 luglio di dodici anni prima, nel 1945, il mio maestro Josei Toda era stato liberato dal carcere dove era detenuto per essersi opposto alle pretese delle autorità militariste in tempo di guerra.
Tsunesaburo Makiguchi, incarcerato per lo stesso motivo, era morto in prigione l’anno precedente, il 18 novembre 1944. Ereditando lo spirito del suo maestro, Toda uscì di prigione deciso a realizzare concretamente gli ideali di Makiguchi.
Il 3 luglio fu il giorno in cui egli, in mezzo alle rovine del Giappone ancora in guerra, fece voto di ricostruire la Soka Gakkai e di realizzare kosen-rufu.
Il 3 luglio è il giorno di maestro e discepolo, un giorno in cui i discepoli autentici decidono di alzarsi da soli e lottare per la giustizia. È il giorno in cui i discepoli promettono nuovamente di battersi per la verità, in cui fanno un altro passo avanti sul sentiero tracciato vittoriosamente dal loro maestro.

Daisaku Ikeda, NR, 714, 2

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata