Desidero ringraziare per il loro impegno quotidiano i preziosi responsabili di settore uomini e donne, e i responsabili di gruppo, per i quali nutro amore e rispetto!
Il primo passo verso la vittoria di kosen-rufu parte dal settore. La famosa “campagna di febbraio” con la quale riuscimmo a superare tutti i limiti esistenti, trovò nei gruppi il suo vero palcoscenico.
Nichiren Daishonin scrive: «Affido a te la propagazione del Buddismo nella tua provincia» (RSND, 1, 991). Siete voi i grandi Bodhisattva della Terra ai quali il Budda originale affidò la missione di realizzare kosen-rufu nei rispettivi paesi.
Anche mia moglie e io abbiamo lottato e ci siamo impegnati come responsabili di gruppo e settore.
Nel nostro cuore siamo sempre tutt’uno con i responsabili di gruppo, settore e capitolo.
Un passo del capitolo “Espedienti” del Sutra del Loto che leggiamo ogni giorno recita: «Ekka shushin», ovvero: «Rallegrare il cuore delle moltitudini» (SDL, 66 [30]).
Un autentico leader nella fede agisce per rallegrare il cuore delle persone regalando una speranza sempre maggiore, sta vicino alle persone che soffrono, incoraggia i più giovani nella fede e fa crescere con amore compassionevole i membri delle Divisioni giovani e futuro.
• • •
Il mio maestro Josei Toda affermò: «Perché la Soka Gakkai si impegna in prima linea per rendere la società prospera? Perché la nostra lotta è quella di diffondere i benefici basandosi sulla fede e costruendo allo stesso tempo la propria e altrui felicità. Tutto è legato alla realizzazione di kosen-rufu. Noi stiamo piantando i semi della felicità e della Buddità».
Se stiamo lottando per kosen-rufu i benefici si manifesteranno senza alcun dubbio.
L’importante è che ognuno di noi reciti Daimoku per realizzare gli obiettivi che si è prefissato, manifestando tutte le sue potenzialità. Dopo aver lottato senza lasciare spazio ad alcun rimpianto, possiamo tornare davanti al Gohonzon con animo sereno. Affrontare una dopo l’altra questo tipo di sfide significa scalare vittoriosamente la montagna di kosen-rufu.
Ora, avanziamo ancora! Noi siamo una famiglia, siamo tutti legati dall’infinito passato. Qualunque cosa accada, impegniamoci nel dialogo con allegria e armonia! Una riunione di base dove le persone comunicano cuore a cuore è la più grande forza motrice per far avanzare kosen-rufu.
Ogni cosa fa parte della pratica buddista per conseguire la Buddità eterna.
Condividendo con gli altri gioie e sofferenze, andiamo avanti fieri di poter costruire ora il castello Soka che durerà per diecimila anni.
(25 gennaio 2015)