Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
3… 2… 1… inizia il corso nazionale donne! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 07:04

851

Stampa

3… 2… 1… inizia il corso nazionale donne!

Dimensione del testo AA

Ispirate dal titolo: “Unite al cuore del maestro, unite per la pace”, 1.500 donne sono confluite da ogni parte d’Italia verso le tre sedi di Corsico, Montecatini e Salerno per partecipare con gioia, piene di aspettative, al Corso nazionale donne che quest’anno è interamente dedicato alle responsabili di settore.
Un evento senza precedenti anche dal punto di vista organizzativo, per il numero di partecipanti e anche per il lavoro di preparazione che ha coinvolto tre comitati che hanno lavorato in sincrono, per riuscire ad accogliere in tre sedi diverse ma in un unico abbraccio tutte le responsabili di settore delle regioni del nord del centro e del sud del paese contemporaneamente. 
Un’occasione per condividere insieme una splendida avventura di rivoluzione umana e approfondire, ora più che mai, il voto condiviso che ci lega al nostro amato maestro. Il legame con il maestro e la promessa di realizzare la pace e la felicità per tutti, in unità con le compagne di fede, sarà al centro degli interventi e anche delle esperienze che si susseguiranno in questo fine settimana, perché questa è la chiave per la vittoria nel movimento di kosen-rufu e anche nelle nostre vite. 
A proposito delle responsabili di settore donne, il maestro Ikeda scrive: 

«Nel loro cuore risplende un sole luminoso. Il loro stato vitale è quello di regine e la strada che percorrono conduce al palazzo della felicità assoluta. I loro sforzi porteranno le loro vite a essere per sempre colme di buona fortuna e adorne di un carattere luminoso» (NR, 848)

Adriana, che partecipa al corso a Salerno, al suo arrivo ha commentato così: «Superate tutte le difficoltà che solitamente insorgono in occasione di un evento così importante, approdo a questo prezioso appuntamento attingendo alla parte più gioiosa di me, certa che questa esperienza porterà ad una svolta decisiva per la mia vita e per il mio settore, grazie alla forza e al cuore del mio maestro Ikeda Sensei».
Queste le parole di Sabrina: «Penso a quando in questi giorni con le mie compagne di fede reciteremo Daimoku… sarà un’onda di energia favolosa che desidero arrivi a ogni cuore di ogni donna! Non solo alle presenti, ma a coloro le quali sono venute con noi proprio con il cuore».
Carmela ha espresso la sua profonda determinazione: «Noi del Gruppo donne abbiamo la missione di sostenere le responsabili delle nuove generazioni, che rappresentano il nostro stesso futuro, per onorare il grandissimo impegno che ha fatto distinguere Sensei in tutto il mondo come messaggero di pace! Questo sarà per me un nuovo inizio e trasmetterò questo spirito a tutto il mio capitolo quando tornerò a casa!».

Quando i nostri settori fioriscono, l’intera Soka Gakkai realizza grandi vittorie, e l’obiettivo di questo corso è che ogni partecipante sviluppi la consapevolezza del valore della propria attività.
Una ripartenza in un’unica, triplice ondata che sicuramente lascerà il segno nel movimento di kosen-rufu in Italia!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata