Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Accademia dei giovani uomini - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:11

740

Stampa

Accademia dei giovani uomini

Dimensione del testo AA

Questo mese prende il via l’Accademia dei giovani uomini, un’attività di studio che ci accompagnerà per tutto il 2022, e oltre!
Il programma per quest’anno prevede lo studio del libro Il mondo del Gosho, uno dei pilastri delle opere del presidente Ikeda in cui, basandosi sul Gosho, approfondisce la vita di Nichiren Daishonin e i princìpi del Buddismo.
L’obiettivo, per ogni membro dell’Accademia, è di concludere il libro entro il 2022 e accompagnare almeno una persona a ricevere il Gohonzon entro l’anno.

L’Accademia dei giovani uomini si struttura in un incontro mensile a livello di regione. La partecipazione è richiesta in particolare a chi fa attività di protezione nello staff sokahan o intenda iniziare a farla, ed è aperta a tutti i membri giovani uomini.
Questa attività prevede ogni mese la lettura individuale di uno o due capitoli de Il mondo del Gosho. Il libro intero comprende 788 pagine in tutto, perciò per leggere l’intero libro in un anno in realtà basterebbe leggerne almeno due pagine al giorno! In questo modo l’Accademia può diventare un allenamento quotidiano in cui possiamo sostenerci a vicenda.
Ogni mese la riunione regionale sarà occasione di scambio con un approfondimento sui capitoli di riferimento di almeno 15 minuti, sullo spirito dell’attività sokahan e sui progressi nello shakubuku.

L’Accademia è un’attività nell’ambito della quale ogni giovane uomo si propone di realizzare i seguenti obiettivi:

  • coltivare il legame diretto di maestro e discepolo;
  • sperimentare come dedicando la propria vita a kosen-rufu si possa trasformare qualsiasi karma e cambiare la società;
  • approfondire il significato di affrontare le difficoltà con la fede buddista;
  • condividere la fede con le persone intorno a noi e accompagnare almeno una persona a ricevere il Gohonzon entro la fine dell’anno;
  • essere in prima linea nel rendere gli zadankai pieni di gioia e incoraggiamento.

Il mondo sta affrontando una fase decisiva e l’umanità si trova a un bivio storico. La nostra determinazione come giovani uomini è di essere la punta di diamante della nostra organizzazione, con la consapevolezza che le persone sono alla ricerca di una rivoluzione più profonda, condotta dagli individui, in cui la trasformazione interiore produca un cambio di direzione sociale che solo il movimento della rivoluzione umana, innescato dai maestri e i discepoli Soka, può realizzare.
Con l’Accademia dei giovani uomini vogliamo rispondere al nostro maestro e contribuire a realizzare un progresso del movimento di kosen-rufu in Italia mai visto prima, per sostenere la felicità delle persone e la costruzione di una società pacifica.

• • •

Gennaio
Capitolo 1. La scrittura buddista per l’Ultimo giorno della Legge

A gennaio studieremo il primo capitolo de Il mondo del Gosho. Di seguito una sintesi dei punti principali

  • Il Gosho è la scrittura buddista per l’Ultimo giorno della Legge (epoca di disordini e conflitti sociali in cui la pura Legge viene perduta).
  • Lo scopo del Daishonin è la ricerca di un modo di vivere adatto alle persone di un’epoca simile, per metterle in grado di ottenere la felicità assoluta (Buddità) e trasformare la società. Nella diffusione del suo insegnamento il Daishonin fa uso delle tre prove (documentaria, teorica e pratica) e delle cinque guide per la propagazione (l’insegnamento, la capacità delle persone, il tempo, il paese e l’ordine di propagazione).
  • Egli indica nel Sutra del Loto l’insegnamento in grado di condurre all’Illuminazione ogni persona poiché rivela che la Buddità è intrinseca negli esseri viventi e che gli esseri umani la possono manifestare in questa vita.
  • Il cuore del Gosho è costituito dal grande desiderio di kosen-rufu.
  • La completa manifestazione della Buddità è sempre legata a un voto, come quello espresso da Shakyamuni nel Sutra del Loto.
  • Il voto di Nichiren Daishonin è di essere «il pilastro del Giappone, gli occhi del Giappone, il grande vascello del Giappone» (RSND, 1, 254). Queste tre enunciazioni corrispondono rispettivamente alle tre virtù del Budda (del sovrano, del maestro e del genitore).
  • In qualsiasi impresa formulare un voto è la base per realizzare qualcosa di grande e creare un io forte: la promessa di lavorare per un nobile scopo permette di superare le proprie debolezze. Perché, come sottolineano Nichiren Daishonin e il presidente Ikeda, è il cuore che è importante.

Programma di studio del 2022

FEBBRAIO (50 pagine)
2. Una vita dedita a un voto
3. Una religione per tutta l’umanità

MARZO (83 pagine)
4. Per la pace nel paese
5. Siamo Budda adesso

APRILE (61 pagine)
6. Unità e diversità
7. Con un’unica mente

MAGGIO (87 pagine)
8. Incontrare persecuzioni per amore della Legge

GIUGNO (87 pagine)
9. Il Gohonzon

LUGLIO (68 pagine)
10. L’esilio di Sado

AGOSTO (37 pagine)
11. I tre casi in cui il Daishonin «si distinse»

SETTEMBRE (74 pagine)
12. La pratica di rispettare gli altri

OTTOBRE (86 pagine)
13. La trasmissione del Buddismo verso occidente
14. I discepoli affrontano persecuzioni per amore della Legge

NOVEMBRE (52 pagine)
15. La persecuzione di Atsuhara
16. L’apparizione di persone comuni dal cuore di leone
17. Buddismo è vincere o perdere
18. Il Buddismo della semina

DICEMBRE (47 pagine)
19. Il Daishonin adempie il suo voto e lo tramanda ai discepoli
20. Le quattro sofferenze

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata