Sono splendidi i giovani della Divisione studenti che, pieni di vitalità, corrono verso kosen-rufu. Il 31 agosto è il giorno di questa Divisione: fu allora che iniziai a tenere le lezioni sulla Raccolta degli insegnamenti orali ai loro rappresentanti. Inoltre, il 9 settembre è il giorno della Divisione studentesse.
Cari amici e care amiche, il pianeta intero è il vostro palcoscenico. La vostra epoca è il futuro. Vi invito a studiare, studiare e studiare fino in fondo con lo sguardo rivolto al mondo e i piedi saldamente poggiati per terra, nella realtà.
Nella Raccolta degli insegnamenti orali Nichiren afferma che nessuna spada «può essere paragonata a questa spada della saggezza di una sola parola. Myo, o meraviglioso, la spada della saggezza di una sola parola, può recidere i legami di nascita e morte e dei desideri terreni» (BS, 115, 52).
La saggezza per realizzare una vita di valore supremo che sconfigge ogni sofferenza e illusione emerge dal Daimoku. Qualunque cosa accada, non dovete disprezzare voi stessi. Ora è il momento di sviluppare con calma le vostre capacità e forgiare il carattere. Ogni battaglia che ingaggiate a favore della gente comune segnerà una tappa storica. Siatene fieramente convinti e, mirando da qui a dieci, venti, trent’anni, allargate la rete delle persone sagge e degli amici.
• • •
Nella Raccolta degli insegnamenti orali Nichiren rivela inoltre che «Recitare Nam-myoho-renge-kyo è ciò che significa entrare nel palazzo di se stessi» (BS, 124, 52). Il palazzo di chi si impegna nella pratica buddista irradia splendore ed è vivo di una felicità indistruttibile come il diamante. Pregare quotidianamente per kosen-rufu, approfondire lo studio del Buddismo e impegnarsi nel dialogo sono tutte azioni che abbelliscono il palazzo della vita, propria e altrui. Stiamo praticando il Buddismo per migliorare e trasformare velocemente la nostra esistenza. Il maestro Toda ci esortava a praticare «con una fede come l’acqua che sgorga ininterrottamente».
I membri della Divisione studenti sono tutti giovani Bodhisattva Virtù Universale di Soka, che hanno il legame karmico e la missione di portare avanti kosen-rufu nel mondo intero.
Anche in India la forza motrice dello straordinario sviluppo della SGI è costituito dai giovani uomini e dalle giovani donne della Divisione studenti.
Giovani leader dal grande ingegno, unitevi agli amici che condividono lo stesso voto in tutto il mondo e avanzate vittoriosi con gioia e allegria, rivelando la verità del Buddismo e confutando gli errori con la vostra lungimiranza!
(30 agosto 2015)