Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
27/02 riunione nazionale - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:38

    742

    Stampa

    27/02 riunione nazionale

    Il prossimo 27 febbraio si terrà la riunione nazionale del Gruppo donne che vedrà riunite online circa 4000 partecipanti

    Dimensione del testo AA

    Il prossimo 27 febbraio si terrà la riunione nazionale del Gruppo donne che vedrà riunite online circa 4000 partecipanti

    È un’occasione carica di significato. Infatti, questo mese di febbraio segnerà i settant’anni dalla campagna di Kamata, e il 27 febbraio sarà il compleanno della signora Kaneko Ikeda, alla quale desideriamo esprimere la nostra più sincera gratitudine mostrando quanto sono unite, forti e gioiose le donne Soka d’Italia!

    La riunione avrà come titolo: Unite da una preghiera invincibile creiamo ondate di pace e felicità.
    E come sottotitolo: Illuminiamo il cammino verso un secolo di rispetto della dignità della vita.

    Questo motto esprime il forte desiderio di unirci sulla base di una preghiera invincibile, avendo a cuore il rispetto della dignità della vita, nostra e degli altri, e di essere, ognuna di noi, come donne Soka, il motore che genera il cambiamento di tutta l’umanità!
    Siamo convinte che il tema del rispetto della dignità della vita, il cuore del Buddismo di Nichiren Daishonin, sia cruciale e riassuma tutte le volontà di pace, di unità, di armonia e vittoria, insieme alla decisione di non lasciare nessuno indietro.
    La preghiera è l’inizio di tutto” è la prima delle 5 guide eterne per il Gruppo donne, e a questo proposito il presidente Ikeda scrive: «Noi membri della Soka Gakkai, Bodhisattva della Terra, abbiamo creato un movimento che celebra l’umanità, il cui motore sono le nostre forti preghiere legate direttamente all’intento del Daishonin, che afferma: “Sto pregando con tanta convinzione come se dovessi accendere il fuoco con legna bagnata o estrarre l’acqua dal terreno riarso” (RSND, 1, 395)» (BS, 217, 4).

    È con questo spirito che desideriamo vivere l’Anno dei giovani e del progresso dinamico, consapevoli del valore immenso di questa preghiera invincibile in grado di disperdere l’oscurità, e del grande potere che si origina dalla nostra unità.
    È proprio questo che ci rende forti e ci consente di non arrenderci mai di fronte alle difficoltà, qualunque cosa accada. In questo modo possiamo sostenere i nostri meravigliosi giovani attraverso l’esempio concreto del nostro comportamento. Stiamo vivendo un momento complicato, che vede in atto tensioni sociali e grandi difficoltà personali; tantissime persone stanno affrontando problemi legati al lavoro, alla malattia, alla disarmonia e al conflitto.
    Per questo è necessario che, a partire da oggi, ognuna di noi decida di far scaturire dalla propria vita questa preghiera invincibile basata su una forte unità, e di vivere ogni giorno del 2022 con lo stesso spirito che animò il maestro Ikeda durante la campagna di Kamata.

    La riunione si svolgerà in due parti: la prima sarà in modalità webinar e abbiamo invitato a partecipare Kimiko Kasanuki, responsabile donne e giovani donne della SGI, in diretta dal Giappone, e Suzanne Pritchard, responsabile europea.
    Nella seconda parte ci divideremo in tanti zadankai con il desiderio che ognuna possa essere protagonista e condividere grandi vittorie, affinché da questi incontri si propaghino ondate di gioia a tutte le persone in tutto il paese.
    Citando un passo del Gosho, Sensei scrive: «Quando recitiamo sinceramente Nam-myoho-renge-kyo le nostre preghiere arrivano in ogni angolo dell’universo» (GZ, 808).

    Di seguito gli obiettivi stabiliti dal comitato organizzatore che desideriamo condividere con tutte le donne italiane, per arrivare al 27 febbraio vittoriose e pronte a ripartire insieme, senza lasciare nessuna indietro.

    • • •

    Obiettivi da qui al 27 febbraio

    • recitare almeno 100 minuti di Daimoku al giorno
    • portare avanti almeno 10 dialoghi sul Buddismo, e che almeno una di queste persone inizi a praticare e partecipi allo zadankai
    • ricreare il legame con una persona che si è allontanata
    • studiare almeno 20 minuti al giorno: in particolare consigliamo di rileggere il vol. 30, cap. “Il voto”

    Concludiamo con la poesia waka che Sensei ha dedicato al Gruppo donne, come augurio per il 2022:

    Sorelle Soka,
    che sostenete e incoraggiate gli altri:
    con la vostra gioiosa danza di pace e armonia
    aprite la strada alla felicità di tutte le donne,
    per le generazioni a venire!

    • • •

    Grazie infinite a tutte per la vostra collaborazione!
    Le responsabili nazionali donne

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata