«Quando siamo lodati, non consideriamo il nostro rischio personale, quando al contrario siamo criticati, possiamo incautamente causare la nostra rovina. […] Qualunque cosa accada mantieni sempre la tua fede come devoto del Sutra del Loto e rimani mio discepolo per il resto della tua vita. Se hai la stessa mente di Nichiren, devi essere un Bodhisattva della Terra e se sei un Bodhisattva della Terra non c’è il minimo dubbio che tu sia stato un discepolo del Budda dal remoto passato» (RSND, 1, 341)
Nichiren Daishonin scrisse questa lettera mentre si trovava in esilio a Sado. Ma proprio in queste condizioni incoraggiò il destinatario con parole di lode, spiegando il principio del “vero aspetto di tutti i fenomeni”, la visione della realtà attraverso la saggezza del Budda, libera dall’influenza dell’oscurità fondamentale.
Nichiren Daishonin dichiara che il vero aspetto di tutti i fenomeni è Myoho-renge-kyo.
Manifestare la Buddità significa percepire che la propria vita e quella degli altri, così come ogni altra manifestazione presente nell’universo, è il vero aspetto di tutti i fenomeni: la Legge meravigliosa di Myoho-renge-kyo.
Diffondere il Buddismo significa condividere con gli altri questa visione di sé e del mondo.
A causa della difficoltà a percepire il nostro valore, spesso per noi giovani donne è difficile lodarci. Ma in questo Gosho Nichiren Daishonin parla della lode come grande incoraggiamento per superare difficoltà apparentemente impossibili.
Riconoscere la nostra natura di Budda – grazie alla lotta intrapresa davanti al Gohonzon – è fonte di grandi vittorie. La lode, verso noi stesse e gli altri, dimostra di aver accolto con la propria vita la missione di Bodhisattva della Terra.
Il Daishonin spiega al suo discepolo che coloro che si dedicano a propagare la Legge con il suo stesso spirito sono Bodhisattva della Terra. Ad oggi l’organizzazione che porta avanti il voto di Nichiren, la sua determinazione e il suo ichinen è la Soka Gakkai. Per manifestare lo stesso spirito del Daishonin è essenziale rimanere vicini alla Soka Gakkai qualunque cosa accada.
Noi giovani donne dell’Emilia Romagna Ovest promettiamo di imparare a lodarci, di credere nel nostro infinito potenziale e di adempiere alla nostra missione di Bodhisattva della Terra!
A cura delle giovani donne dell’Emilia Romagna Ovest
Per approfondire vedi la lezione su BS, 149, 24