Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
23. Il tamburo alla porta del tuono - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:09

683

Stampa

23. Il tamburo alla porta del tuono

Dimensione del testo AA

«Tutte le colpe commesse da una donna nella sua vita sono come erba secca; il carattere myo del Sutra del Loto è come una fiammella. Quando si accosta una fiammella a una distesa d’erba, non solo tutta l’erba, ma anche grandi alberi e grandi pietre saranno consumati dalle fiamme. Con il fuoco della saggezza del carattere myo, non solo tutte le colpe svaniranno, ma si trasformeranno in cause di benefici» (RSND, 1, 843)

Nella lezione sul Gosho Il tamburo alla porta del tuono il maestro Ikeda sottolinea più volte quanto sia importante il nostro cuore e quanto sia fondamentale ricercare il cuore del maestro. Ciò che abbiamo nel nostro cuore si traduce poi nelle azioni: se è carico di ansia o di dolore, questo si manifesta in tutte le azioni della giornata. Se invece è saldo, le azioni che ne scaturiscono sono compassionevoli, gioiose e piene di fiducia.
Nella citazione che abbiamo scelto il Daishonin si rivolge alla monaca laica Sennichi rassicurandola che non esiste colpa o difficoltà che non possa essere trasformata in beneficio per le donne che abbracciano la Legge mistica. Spiegando questo passo, Sensei chiarisce che “le colpe” «rappresentano i problemi e le sofferenze che incontriamo nel corso dell’esistenza. Ogni giorno noi recitiamo Daimoku per superare questi problemi e fare in modo che tutto vada per il meglio, evitando di commettere errori di cui potremmo pentirci». (BS, 202, 47). Come ci insegna il nostro maestro, qualunque sia la situazione che stiamo vivendo, grazie alla recitazione del Daimoku possiamo trasformare la paura e la sofferenza che risiedono nel nostro cuore in un trampolino di lancio che permette alla nostra vita di brillare ancora più luminosa.
Sottolineando anche quanto sia significativo che questo Gosho sia indirizzato a una donna, Sensei afferma che «la presenza e l’esempio di donne rivitalizzate da una simile gioia diventano una fonte inesauribile di ispirazione per molte altre persone» (Ibidem).
Questa fiducia assoluta del maestro è una continua sorgente di incoraggiamento, che ci esorta a brillare della nostra missione coerenti con noi stesse, per illuminare la società. Non c’è nulla di più bello e rassicurante!
Diventiamo anche noi quelle giovani donne gioiose e piene di fiducia di cui parla Sensei!

A cura delle giovani donne del Lazio 1
Per approfondire vedi la lezione su BS, 202

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata