Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Le armi nucleari sono illegali: inizia il cammino concreto per eliminarle dalla storia! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:25

691

Stampa

Le armi nucleari sono illegali: inizia il cammino concreto per eliminarle dalla storia!

Dimensione del testo AA

Il 22 gennaio 2021 è stato un giorno di festa per il disarmo nucleare e dunque anche per Senzatomica e Rete Italiana Pace e Disarmo.
A novanta giorni dalla cinquantesima ratifica sottoscritta dall’Honduras, è entrato in vigore il Trattato Internazionale per la Proibizione delle Armi Nucleari TPNW discusso e votato all’ONU nel luglio del 2017.
Antonio Guterres, segretario generale dell’ONU, celebrando l’entrata in vigore del TPNW, ha ribadito che l’eliminazione delle armi nucleari rimane la massima priorità in materia di disarmo per le Nazioni Unite. «Le armi nucleari rappresentano un pericolo imminente – ha ricordato – e il mondo ha bisogno di un’azione urgente per assicurare la loro eliminazione e prevenire le catastrofiche conseguenze per l’umanità e per l’ambiente che il loro uso causerebbe».
Così come i partner internazionali, anche le organizzazioni promotrici di “Italia, ripensaci” hanno deciso di organizzare alcuni appuntamenti per celebrare questo momento storico e rinnovare i contenuti delle iniziative in corso per il disarmo nucleare, con la richiesta che anche l’Italia si allinei a questo percorso internazionale di messa al bando delle armi più inumane della storia.
La festa è iniziata a partire dalle 11:30 con un collegamento in diretta con i territori, tra cui le città di Aviano e Ghedi che ospitano le basi statunitensi in cui sono presenti testate nucleari. Alle 17:30 una successiva diretta web ha raccolto le considerazioni, le testimonianze, i racconti di esponenti della società civile e degli Enti Locali italiani che in questi anni hanno lavorato quotidianamente per sostenere ICAN e “Italia, ripensaci”. Sono stati ripercorsi anche i momenti salienti e le tappe che ci hanno portato al Trattato TPNW e che saranno la base su cui costruire i prossimi passi del disarmo nucleare globale.
«Oggi festeggiamo! Perché il TPNW ribadisce uno dei principali obiettivi dell’ONU, il disarmo nucleare. E sostiene l’idea fondante del multilateralismo democratico: che anche gli Stati più poveri hanno lo stesso diritto di esprimersi dei più militarmente potenti» – sottolinea Lisa Clark, co-presidente dell’International Peace Bureau e attivista di Rete Italiana Pace e Disarmo.
«Lo storico traguardo dell’entrata in vigore del TPNW porta ancora più luce non soltanto sulla possibilità che le armi nucleari possano davvero essere completamente eliminate, ma che questa meta significativa sarà raggiunta solo grazie alla compartecipazione dei cittadini» – commenta Daniele Santi presidente di Senzatomica – «Con gioia e un’incrollabile determinazione continuiamo ad avanzare uniti fino a quando l’Italia passerà dalla parte giusta della storia ratificando il TPNW».
Infatti, l’87% degli italiani è favorevole all’adesione dell’Italia al TPNW (+17% rispetto ad un sondaggio simile del 2019), rivela un sondaggio internazionale (condotto da YouGov su un campione di oltre 1.000 persone nel novembre 2020) sul sostegno delle opinioni pubbliche di vari Paesi a favore del TPNW.
Nella stessa giornata di venerdì 22 gennaio la mobilitazione “Italia, ripensaci” ha rilanciato anche due appuntamenti internazionali di celebrazione per il Trattato TPNW organizzati dall’International Peace Bureau, con un “party virtuale” alle ore 13:00, e da ICAN che ha raccolto esponenti ed esperti di tutto il mondo nello “Studio 21.22”.

I video di questi eventi sono ancora visibili nella pagina Facebook di Senzatomica.

• • •

Nuovamente disponibile da Esperia

Cos’è la felicità

È di nuovo possibile acquistare online su esperiashop.it e nei punti vendita esperia aperti al pubblico (su prenotazione) Il libro Cos’è la felicità, i cui contenuti sono il riferimento per le attività dei gruppi di quest’anno

Cos’è la felicità? Chi non si è mai fatto questa domanda?
In questo libro troverete dei passi scelti da opere di Daisaku Ikeda sul tema “felicità”. L’autore ci guida a comprendere che la felicità del singolo è strettamente legata a quella degli altri e sottolinea l’importante distinzione fra i concetti di felicità relativa e felicità assoluta e spiega quali sono i princìpi essenziali per trasformare la propria condizione vitale attraverso la fede e la pratica buddista.
Questo è anche il libro di riferimento per le attività dei Gruppi uomini, donne e giovani della Soka Gakai che si terranno mensilmente lungo il corso dell’anno.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata