Torino. Dialogo interreligioso: istituito il Comitato Interfedi come organo di garanzia della città in ambito religioso
Lo scorso dicembre, alla luce del proficuo lavoro svolto dal Comitato Interfedi nel perseguimento della propria mission e della fattiva collaborazione tra i vari rappresentanti religiosi a livello cittadino, la città di Torino ha ritenuto necessario valorizzare l’operato del Comitato Interfedi riconoscendolo quale organo consultivo e di garanzia dell’amministrazione in materia di dialogo interreligioso.
Del Comitato fanno parte le confessioni religiose: la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, la Chiesa Cattolica, la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (F.C.E.I.), la Chiesa ortodossa romena, l’Unione Buddhista italiana, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (U.C.E.I.), l’Unione delle Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia (U.C.O.I.I.), l’Unione Induista Italiana e l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
• • •
Negli Stati Uniti alcuni riconoscimenti a Daisaku e Kaneko Ikeda
Lo stato del Michigan ha proclamato il 18 novembre come il “Giorno di Daisaku e Kaneko Ikeda per la pace nel mondo” per il loro contributo alla pace.
Anche le città di Stamford nel Connecticut e Las Cruces nel New Mexico hanno proclamato il 18 novembre “Giorno del presidente della SGI Daisaku Ikeda”.
La città di Tucson in Arizona, ha proclamato il 18 novembre 2020 “Giornata Daisaku Ikeda” riconoscendo sia i contributi per la pace del presidente Ikeda sia gli sforzi dei membri locali della SGI nel promuovere il dialogo, l’inclusione e la tolleranza nelle loro comunità locali.
Il primo gennaio di quest’anno, la città di Montgomery in Alabama, ha conferito al maestro Ikeda la cittadinanza onoraria per il suo contributo alla pace e al rispetto dei diritti umani e anche per gli sforzi dei membri locali nel promuovere il dialogo della nonviolenza e la pace.
• • •
Raccolta firme per l’abolizione delle armi nucleari
Il 25 dicembre il Seikyo Shimbun ha pubblicato la notizia che il Comitato per la pace della Soka Gakkai ha raccolto 402.301 firme per la campagna internazionale in supporto all’appello degli hibakusha per l’eliminazione delle armi nucleari.
Insieme alle firme raccolte in precedenza, più di 610.000 firme sono state presentate alle Nazioni Unite all’inizio del 2021.
Il comitato per la pace delle donne della Soka Gakkai e il Gruppo giovani hanno sostenuto questa campagna di raccolte firme a livello locale.