Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Determinazioni per il nuovo anno - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:31

688

Stampa

Determinazioni per il nuovo anno

In queste pagine pubblichiamo alcune determinazioni per il 2021 dei bambini e dei giovanissimi del Gruppo futuro.

Dimensione del testo AA

In queste pagine pubblichiamo alcune determinazioni per il 2021 dei bambini e dei giovanissimi del Gruppo futuro.
Qui di seguito riportiamo un estratto da un incoraggiamento del maestro Ikeda dedicato proprio a loro, intitolato “Facciamo ardere la determinazione che questo sarà l’anno decisivo!”, pubblicato su NR Selezione gennaio 2021, pag. 28:

In occasione di un Capodanno, Josei Toda, dopo aver guidato con forza Gongyo e Daimoku, dichiarò con grande convinzione: «Se decidiamo che “questo sarà l’anno decisivo!”, saremo sicuramente in grado di dare prova concreta nelle nostre vite quotidiane per tutto l’anno a venire». “Questo sarà l’anno decisivo!”: una tale determinazione e una tale preghiera condurranno a delle grandi vittorie.
[…] Fintantoché avrete delle aspirazioni, avrete anche speranza. Sono la pratica quotidiana di Gongyo e la recitazione di Nam-myoho-renge-kyo che ci permettono di approfondire le nostre aspirazioni e di forgiare la nostra determinazione, infondendo in noi speranza.
Miei giovani successori del Gruppo futuro, il vostro palcoscenico è davanti a voi. Siete tutti in prima linea nel nostro movimento in questa nuova era di kosen-rufu globale verso il 2030, il centesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, e oltre, verso il ventiduesimo e il ventitreesimo secolo.
Coltivando grandi aspirazioni per il futuro, facciamo ardere la coraggiosa determinazione che “questo sarà l’anno decisivo”, e apriamo la strada a un anno di vittoria!

• • •

2021 anno della speranza e della vittoria

I bambini e i giovanissimi del Gruppo futuro hanno condiviso con noi le loro determinazioni per il nuovo anno. I vostri obiettivi e i vostri sogni ci riempiono di speranza, grazie mille!

Filippo, 10 anni, Torino
In questo nuovo anno desidero essere felice, allegro e avere tanti amici. Insieme a mia mamma ogni giorno farò un po’ di Daimoku.

Maria Cristina, 14 anni, Cavagnolo (Torino)
La mia determinazione per il 2021 è questa: che il COVID sparisca, che questa pandemia lasci a noi tutti un senso di unione e fratellanza, che le persone smettano di odiarsi e di farsi guerra l’un l’altra anzi che si aiutino, che non ci siano più discriminazioni di genere, orientamento sessuale ed etnia. Insomma io determino di avere un mondo migliore per tutti.

Isaia, 5 anni, Bologna
Vorrei qualcosa di più divertente, da mangiare per tutti, giocare e il mare con la piscina.

Sophie, 10 anni, Rivolta d’Adda (Cremona)
Mi chiamo Sophie, ho 10 anni e mi piace fare Gongyo con la mia mamma. Ho appena finito di fare Daimoku e per il 2021 desidero queste 3 cose:
1) costruire relazioni leali e di fiducia con i miei amici;
2) avere una famiglia unita e che tutti stiamo bene, anche i miei nonni;
3) desidero che questa pandemia finisca e che possa ritornare ad abbracciare i miei amici.

Tommaso, 16 anni, Chieri
Quest’anno voglio riuscire a fare otto shakubuku ai miei amici e compagni di squadra così da aumentare i giovani che partecipano alle riunioni nel mio capitolo. Desidero che tutti i giovani riescano a riprendere la vita quotidiana perché è questo il momento in cui possiamo mettere le basi della nostra vita e divertirci spensieratamente. Un altro obiettivo è ricominciare gli allenamenti di basket che mi mancano tanto.

Linda, 7 anni, San Casciano in Val di Pesa (Firenze)
Mi chiamo Linda ho 7 anni e ho incominciato a praticare col babbo e la mamma. Ogni giorno faccio Gongyo. Quando faccio Gongyo mi sento: più grande, più coraggiosa e più felice! Nel 2021 vorrei giocare con delle mie amiche che adesso non mi vogliono. Grazie al coraggio che sento quando pratico vorrei riuscire a parlare con loro per farmi conoscere così come sono. Per il prossimo anno voglio anche impegnarmi a diventare sempre più brava a fare Gongyo.

Gaia Miyuki, 18 anni, milano
Il 2021 sarà un anno di cambiamenti in cui dovrò affrontare la conclusione del liceo e il test d’ingresso all’università. Il mio forte desiderio è imparare ad ascoltarmi attraverso il Daimoku per riconoscere il mio valore e manifestarlo ovunque mi trovi.

Mattia, 7 anni, Cagliari
I miei obiettivi/desideri per il nuovo anno sono: che non ci sia più bisogno di indossare le mascherine e si possa tornare ad incontrarsi. E di non avere più paura dei mostri.

Nina, 7 anni, Vibo Valentia
Obiettivi di Nina per il 2021:
• Sparizione del COVID per poter vivere serenamente con i nonni e tornare a scuola;
• andare spesso in fattoria a trovare gli animali;
• imparare a leggere Gongyo da sola;
• conoscere i futuro della Soka Gakkai e partecipare alle riunioni.

Gaia, 14 anni, Pisa
Sono membro da settembre 2020. Nel 2021 mi impegnerò per coltivare bellissimi legami e fare tanto shakubuku. Determino di essere costante nello studio e ritornare ad allenarmi nella mia scuola di danza.
Nei prossimi 10 anni puntando al 2030, il mio obiettivo è quello di rafforzare il mio legame con il Gohonzon, con il mio maestro e riuscire a coinvolgere nell’attività buddista tanti miei coetanei.

Roshdy, 18 anni, Firenze
Fin dalle scuole medie il mio obiettivo è entrare in conservatorio e portare avanti la mia passione per la musica. In questo 2021 quindi sono determinato per dare il massimo nello studio e superare qualsiasi ostacolo che troverò lungo il mio cammino, grazie a un alto stato vitale che solo la pratica buddista può darmi.

Alessia, 18 anni, Roseto degli Abruzzi
Tra i tanti obiettivi che nutro nel mio cuore per il nuovo anno c’è quello di fare un viaggio con la mia cara nonna. Dopo tutte le sofferenze che ha dovuto affrontare nella sua vita vorrei regalarle un momento di gioia prima della mia partenza per l’università.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata