Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
21. L’inverno si trasforma sempre in primavera - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:08

681

Stampa

21. L’inverno si trasforma sempre in primavera

Dimensione del testo AA

«Quelli che credono nel Sutra del Loto sono come l’inverno, che si trasforma sempre in primavera. Non si è mai visto né udito, sin dai tempi antichi, di un inverno che si sia trasformato in autunno, né si è mai sentito di alcun credente del Sutra del Loto che sia diventato un essere comune. Un passo del sutra dice: «Fra coloro che ascoltano la Legge, nemmeno uno mancherà di conseguire la Buddità» (RSND, 1, 476)

In queste parole è concentrata la filosofia della speranza del Buddismo del Daishonin. Questo brano riflette il suo desiderio di incoraggiare la discepola Myochi, che stava affrontando circostanze difficili.
Il maestro Ikeda scrive: «Proviamo gioia per l’arrivo della primavera grazie all’inverno che l’ha preceduta. Soltanto se si superano le prove dell’inverno, grazie al potere della fede, è possibile assaporare la primavera della vittoria […] L’inverno ha la funzione di risvegliare il potere intrinseco e il potenziale latente. Tutti gli esseri viventi possiedono il seme della Buddità. Questo seme contiene un potenziale vasto e illimitato quanto l’universo stesso» (BS, 130).
Sensei spiega che la chiave per vincere nella vita sta nell’intensità con cui combattiamo il nostro inverno, certi che la primavera arriverà senza dubbio. E aggiunge: «Il Daishonin afferma che i suoi discepoli che dedicano la vita ad aiutare gli altri a risvegliare e a manifestare la Buddità inerente alla loro vita non mancheranno di ottenere la Buddità» (Ibidem).
Grazie a questo studio è emerso in noi ancora più forte il desiderio di sfidarci nelle situazioni che affrontiamo nella vita quotidiana, con la convinzione che, così come siamo, siamo entità della Legge mistica e che non c’è difficoltà che non possiamo superare grazie a una forte fede, dando la prova concreta nella società.
Con la determinazione di trasformare l’inverno in primavera, rafforziamo la nostra decisione di realizzare la visione del maestro senza alcuna esitazione, con la certezza che è questa la strada per vivere una vita pienamente felice!

A cura delle giovani donne della Campania
Per approfondire vedi la lezione su BS, 130

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata