Congratulazioni per l’inizio di questo Anno dei giovani e del progresso dinamico!
Auguro a tutti e a tutte voi, e alle vostre famiglie, un felice anno nuovo colmo di speranza, benefici e buona salute!
Desidero anzitutto esprimere il mio più profondo cordoglio per i compagni di fede che sono venuti a mancare dopo aver dedicato la loro vita a kosen-rufu. Offriamo le nostre preghiere per la loro eterna felicità.
Inoltre desidero esprimere la più profonda lode e gratitudine per gli sforzi instancabili con cui avete continuato a portare avanti le nostre attività, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia. Grazie alla vostra dedizione, 2.197 nuovi fedeli sono entrati a far parte della Soka Gakkai italiana nel 2021, e questo, considerando le restrizioni che stiamo vivendo, è un meraviglioso traguardo!
Colgo anche l’occasione per ringraziarvi di cuore per le vostre sincere offerte per kosen-rufu. Oggi il nostro movimento è diffuso in tutto il mondo grazie alla Soka Gakkai, perciò è naturale sostenerla attraverso le nostre offerte colme di gratitudine. Il maestro Ikeda scrive:
«Da un cuore che prova gratitudine
nasce gioia.
E la gioia è fonte di motivazione,
vitalità e creatività.
Pertanto, anche la vittoria nella vita
nasce dalla gratitudine» (NR, 739, 4).
Il tema della Soka Gakkai per il 2022, Anno dei giovani e del progresso dinamico, esprime la nostra determinazione di compiere un ulteriore balzo in avanti, con i giovani in prima linea.
La prima cosa, quindi, è lo sviluppo dinamico di ciascuno di noi. Ciò significa compiere vivaci progressi nella nostra rivoluzione umana, sfidando con coraggio i nostri limiti.
Il secondo aspetto è concentrarci sulla crescita dei giovani, in modo che diventino i protagonisti di kosen-rufu in Italia. Per assicurarci che il flusso della Legge mistica continui a scorrere eternamente, il numero di giovani successori che emergerà nei prossimi anni sarà determinante. D’altra parte, dedicarci a far crescere i giovani è il modo migliore per mantenere noi stessi uno spirito sempre giovane.
Da oggi, mirando come prima tappa al 16 marzo, impegniamoci con gioia nello shakubuku sostenendoci e lodandoci reciprocamente, giovani e adulti insieme, in itai doshin, e diventiamo esperti nel far crescere tante persone di valore e nel creare tante nuove amicizie!
Buon anno a tutti e a tutte!