Il maestro Ikeda scrive: «I dieci anni dal novantesimo al centesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, nel 2030, costituiscono un periodo cruciale in cui è fondamentale che ogni singolo individuo mostri più che mai la vittoriosa prova concreta della propria rivoluzione umana e, trasformando ogni “grande male” in “grande bene” (RSND, 1, 992), realizzi risolutamente la trasformazione del karma dell’intera umanità» (NR, 681, 7).
Il 2021 sarà l’anno più importante che determinerà lo slancio di questo «periodo cruciale» da qui ai prossimi dieci anni, in particolare in questo momento storico in cui stiamo affrontando in tutto il mondo la pandemia di Covid-19.
Dove c’è speranza c’è vittoria, e dove c’è vittoria c’è speranza. Con questa forte determinazione, continuiamo a portare avanti le nostre attività mentre facciamo fronte alla “nuova normalità” che stiamo vivendo.
Facciamo sì che ciascuno di noi, portando avanti la missione di Bodhisattva della Terra, fonte di speranza senza limiti, vinca nei rispettivi ambiti della propria vita e illumini la comunità locale e la società intera con la luce della speranza. In ciò consiste la realizzazione di kosen-rufu.
Basandoci sui tre punti1 seguenti riguardanti l’attività, e tenendo sempre conto delle circostanze attuali di ogni paese e territorio, impegniamoci con costanza e risolutezza in attività sempre più concrete, tra cui quelle rivolte alla crescita dei nostri successori dei Gruppi giovani e futuro e alla propagazione dell’insegnamento del Daishonin.
1. Dialoghi della speranza – Attraverso “il mio personale contributo per espandere i dialoghi“ diffondiamo ampiamente l‘amicizia1
Sfidiamoci a intraprendere dialoghi nel nostro ambiente più immediato, nella nostra comunità e sul posto di lavoro, per creare legami di amicizia e aiutare gli altri a stringere un legame con il Buddismo di Nichiren Daishonin.
Con i giovani in prima linea, sfidiamoci nello shakubuku e nel propagare la Legge mistica!
2. Incoraggiamenti della speranza – “Attraverso i miei personali incoraggiamenti cuore a cuore“ facciamo sì che i nostri settori diventino castelli di vittoria2
Attraverso incoraggiamenti cuore a cuore, facciamo sì che aumentino i partecipanti agli zadankai e i membri attivi che decidono di sfidarsi nell’intraprendere dialoghi sul Buddismo.
Facciamo sì che gli zadankai siano incentrati sulle esperienze personali e che i partecipanti possano approfondire la fede così che ognuno determini di compiere un ulteriore progresso.
3. La fonte della speranza e della vittoria – Studiamo La nuova rivoluzione umana e la raccolta degli scritti del maestro Ikeda: La saggezza per creare la pace e la felicità
Impegniamoci ancora di più nello studio del volume 30 de La nuova rivoluzione umana e della raccolta degli incoraggiamenti del maestro Ikeda: La saggezza per creare la pace e la felicità (BS, dal 166 al 200).
Impegniamoci inoltre nello studio dell’umanesimo buddista basato sul Gosho e puntiamo a far emergere sempre più persone capaci che si sfidino nelle «due vie della pratica e dello studio» (RSND, 1, 342). Continuiamo a portare avanti con tenacia le attività “Soka spirit”3 confutando l’erroneo e rivelando il vero.
1-2. Questi due punti sono stati tradotti dal giapponese, mentre in NR, 686, 14 c’è la traduzione dall’inglese.
3. “Soka Spirit”: contrastare con il dialogo le forze che ostacolano la propagazione del Buddismo del Daishonin, n.d.r.