Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
2021 Anno della speranza e della vittoria - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:31

686

Stampa

2021 Anno della speranza e della vittoria

Dimensione del testo AA

Oggi l’umanità si trova ad affrontare una prova senza precedenti a causa della pandemia di Covid-19.
Ora più che mai, le persone stanno ricercando il Buddismo del Daishonin, che riconosce la natura di Budda in tutti gli esseri umani, al di là di qualsiasi differenza, e sostiene il principio della “felicità per sé e per gli altri” e l’umanesimo della Soka Gakkai, in quanto fonte di speranza in grado di trasformare la divisione in collaborazione e la solitudine in solidarietà.
In un recente messaggio il maestro Ikeda scrive: «I dieci anni dal novantesimo al centesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, nel 2030, costituiscono un periodo cruciale in cui è fondamentale che ogni singolo individuo mostri più che mai la vittoriosa prova concreta della propria rivoluzione umana e, trasformando ogni «grande male» in «grande bene» (RSND, 1, 992), realizzi risolutamente la trasformazione del karma dell’intera umanità» (NR, 681, 7).

Il 2021 – in cui celebriamo una serie di anniversari, tra cui il settantesimo anniversario della fondazione del Seikyo Shimbun, il sessantacinquesimo della campagna di Osaka, il cinquantacinquesimo della fondazione del Gruppo uomini e il settantesimo della fondazione dei Gruppi donne, giovani uomini e giovani donne – sarà l’anno più importante, che determinerà lo slancio di questo «periodo cruciale» da qui ai prossimi dieci anni.

Dove c’è speranza c’è vittoria, e dove c’è vittoria c’è speranza
Facciamo in modo che ciascuno di noi, che viviamo dedicandoci alla missione dei Bodhisattva della Terra, vinca sul palcoscenico della propria vita e illumini con la luce della speranza la propria comunità e la società intera: in ciò consiste la realizzazione di kosen-rufu e dell’ideale di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”.
A ritmo con il tema del 2021 – Anno della speranza e della vittoria – utilizzando anche nuove modalità per le nostre attività, facciamo sì che il prossimo sia un anno in cui faremo avanzare con risolutezza il movimento di kosen-rufu!
I giovani sono la speranza del futuro, sono la vittoria del futuro. Con una perfetta unità tra i quattro Gruppi, facciamo crescere i nostri preziosi successori dei Gruppi giovani e futuro aiutandoli a diventare individui capaci senza pari!

1. Dialoghi colmi di speranza – Creiamo legami di amicizia attraverso il nostro personale impegno a intraprendere dialoghi con gli altri.

«Nel cuore di coloro che si dedicano a kosen-rufu arde la fiamma della gioia che nemmeno le raffiche di vento delle avversità possono estinguere. Di fatto, più forte soffiano i venti, più luminosa diventa quella gioia e maggiormente risplende la speranza. Finché abbiamo fede, abbiamo speranza» (NRU, 26, 74).

  • Sfidiamoci nei dialoghi nel nostro ambiente, nella nostra comunità e sul posto di lavoro, per creare relazioni di amicizia e aiutare gli altri a stringere un legame con il Buddismo di Nichiren Daishonin. Impegniamoci al massimo anche nei dialoghi cuore a cuore con i nostri parenti che vivono lontano!
  • Con i giovani in prima linea, sfidiamoci nello shakubuku e nel propagare la Legge mistica.

2. Incoraggiamenti colmi di speranza – Facciamo sì che i nostri settori diventino dei castelli di vittoria attraverso visite a casa e incoraggiamenti cuore a cuore.

«Shin’ichi cercava sempre il modo di ispirare tutti a praticare la fede con gioia e con coraggio, e a fare del loro meglio con ottimismo e buon umore. Il forte desiderio di incoraggiare i membri animava le sue azioni e il suo atteggiamento ogni giorno. Incoraggiare significa trasmettere sicurezza, speranza e coraggio» (NRU, 21,195).

  • Impegniamoci con tutte le forze negli incoraggiamenti cuore a cuore, mettendo in pratica questa guida: “Per i responsabili, la percentuale delle attività dovrebbe essere costituita al 20% da riunioni e all’80% da guide e incoraggiamenti personali”. Tenendo sempre in considerazione le circostanze personali di ciascuno, incoraggiamo ogni persona concentrandoci in particolare nella “settimana dell’incoraggiamento”.
  • Attraverso incoraggiamenti cuore a cuore, facciamo sì che aumentino i partecipanti agli zadankai e i membri attivi che decidono di sfidarsi nei dialoghi sul Buddismo. Facciamo in modo che gli zadankai siano incentrati sulle esperienze personali e che i partecipanti possano approfondire la convinzione nella fede e compiere un ulteriore progresso.
  • Con una perfetta unità tra i quattro Gruppi, facciamo crescere i giovani con il motto: “Costruiamo una nuova, giovane Soka Gakkai”.
  • Facendo tesoro della prima guida eterna della Soka Gakkai – “Fede per una famiglia armoniosa” –, impegniamoci al massimo nel dialogare con i nostri familiari e nel trasmettere la fede ai successori dei Gruppi giovani e futuro nelle nostre famiglie!

3. La fonte della speranza e della vittoria – Studiamo La nuova rivoluzione umana e la raccolta di scritti del maestro Ikeda La saggezza per creare la felicità e la pace.

«Scrivere [le puntate de La nuova rivoluzione umana] ogni giorno costituiva per me una battaglia in cui riversavo il cuore e l’anima. Pensando a tutti i preziosi compagni di fede in Giappone e nel resto del mondo che si stavano sforzando intensamente nella fede, sono sceso nei recessi più profondi del mio animo per riuscire a scrivere la mia storia come se stessi scrivendo una lettera di incoraggiamento a ognuno di loro. Allo stesso tempo, mentre scrivevo, ero impegnato in un dialogo interiore con il mio maestro. La sua voce risuonava nella mia mente, mi spingeva a trasmettere lo spirito della Soka Gakkai ai posteri e ad adempiere la mia missione in questa vita, spazzando via ogni stanchezza e riempiendomi di coraggio» (Il voto, Epilogo, pag. 177).

  • Impegniamoci ancora di più a leggere La nuova rivoluzione umana e approfondiamo ogni giorno la via di maestro e discepolo creando sempre più occasioni per leggere e studiare La nuova rivoluzione umana.
  • Durante i nostri dialoghi o incoraggiamenti cuore a cuore, condividiamo un brano de La nuova rivoluzione umana, con la determinazione che sempre più persone si sfidino per approfondirla e studiarla.
  • Impegniamoci insieme a compiere la nostra personale rivoluzione umana attraverso le nostre attività all’interno della Soka Gakkai.
  • Impegniamoci nello studio dell’umanesimo buddista basato sul Gosho e puntiamo a far emergere sempre più persone capaci che si sfidino nelle «due vie della pratica e dello studio» (RSND, 1, 342).

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata