Vorrei ringraziare con tutto il cuore ognuno di voi per l’impegno costante che avete messo nell’attività durante l’anno che sta per concludersi. Grazie ai vostri sforzi tante persone hanno abbracciato il Gohonzon e giorno dopo giorno approfondiscono la loro fede sperimentando nella vita i benefici della pratica buddista.
Il tema della SGI per il 2008 è “Anno delle persone di valore e dell’espansione”.
Prima di tutto è importante che ognuno decida di creare valore nella propria vita sforzandosi costantemente di migliorare se stesso, e di impegnarsi nello shakubuku, per far comprendere la grandezza dell’insegnamento di Nichiren Daishonin ai nostri amici, dialogando con ogni persona. Spetta a ciascuno di noi far sì che tante altre persone possano manifestare il proprio infinito valore e che il movimento di kosen-rufu si espanda sempre di più nel nostro ambiente, attraverso legami di amicizia.
Un altro aspetto da ricordare sempre è incoraggiare e aver cura dei giovani, lasciando loro lo spazio per poter esprimere tutta la forza, il talento e le capacità.
Durante la riunione dei responsabili di centro che si è tenuta l’8 novembre scorso a Osaka, nel Kansai, il presidente Ikeda, citando una guida del presidente Toda, ha affermato: «I giovani hanno passione. Fate crescere i giovani. Ancora una volta esorto tutti a impegnarci nella loro crescita. Fidiamoci completamente dei giovani, prendiamoci la massima cura di loro e mettendoli nella prima linea del nostro movimento, continuiamo ad avanzare» (tradotto dal Seikyo Shimbun).
Far crescere i giovani non vuol dire che gli adulti debbano “farli crescere” dicendo cosa fare e cosa non fare, significa piuttosto far sentire una grande fiducia. Se crediamo in loro, svilupperanno naturalmente le loro potenzialità. Se i giovani sentono fiducia, rispetto e incoraggiamento da parte di noi adulti, cresceranno sicuri e fiduciosi in se stessi. Prendendo esempio dai membri del Kansai, ammirati da tutti i compagni di fede nel mondo per il loro spirito indomito, costruiamo un’organizzazione armoniosa, come una famiglia, in cui ci sia calore, affetto, amore profondo gli uni verso gli altri, oltre che un grande rispetto tra tutti, sostegno reciproco e un profondo legame di ciascuno direttamente con il nostro maestro, il presidente Ikeda.
Tenendo a mente l’editoriale di Ikeda sull’importanza del Daimoku, portiamo avanti le nostre attività con gioia ed entusiasmo, per creare nel nostro paese un ulteriore sviluppo del movimento di kosen-rufu: «Il Daimoku di Nam-myoho-renge-kyo è la forza motrice, colma di speranza, che tutte le persone hanno a disposizione per realizzare il loro desiderio più profondo di fare il massimo ogni giorno e condurre una vita vittoriosa e ricca di valore, traboccando di gioia di vivere» (NR, 386, 3).
Andiamo avanti mirando al 2010, l’ottantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, mantenendo nel nostro cuore profonda gratitudine verso il presidente Ikeda e sua moglie Kaneko, che con il loro continuo sostegno ci incoraggiano a praticare correttamente e a superare qualsiasi difficoltà tramite una forte fede.
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata