Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
18 novembre 2019, riunioni giovani incentrate sullo shakubuku - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:08

659

Stampa

18 novembre 2019, riunioni giovani incentrate sullo shakubuku

La settimana che precede il 18 novembre sarà dedicata a tante riunioni a livello locale, “oasi di gioia” per incoraggiare tutti gli amici con le nostre esperienze di vittoria

Dimensione del testo AA

La settimana che precede il 18 novembre sarà dedicata a tante riunioni a livello locale, “oasi di gioia” per incoraggiare tutti gli amici con le nostre esperienze di vittoria

«È sempre importante avere un obiettivo. Senza un obiettivo, diventiamo pigri e le nostre attività perdono di significato. […] Quando ognuno è determinato a realizzare a qualunque costo un obiettivo prefissato, l’unità sorgerà naturalmente» (NRU, 9, 198).

All’inizio di quest’anno, ogni membro del Gruppo giovani ha determinato di realizzare l’obiettivo di 100.000 membri felici in Italia per ripagare il debito di gratitudine verso sensei, studiando il volume 30 de La nuova rivoluzione umana e realizzando una vittoria personale nello shakubuku.

Alzandoci con la consapevolezza che siamo proprio noi quei giovani che hanno la missione di assicurare un futuro di pace al nostro paese, abbiamo deciso di dedicare la settimana che precede il 18 novembre a tante riunioni a livello locale incentrate sullo shakubuku, con lo scopo di creare “oasi di gioia” per incoraggiare tutti gli amici con le nostre esperienze di vittoria.

È un’occasione in cui ognuno potrà esprimere la propria inventiva!

Come scrive il maestro Ikeda: «Certo, è importante lavorare in accordo con la sede centrale, però la chiave della vittoria è dare campo libero alla creatività di ciascun membro. […] Fate ogni sforzo possibile perché ognuno possa prendere l’iniziativa e partecipare in prima persona allo sviluppo delle attività» (NRU, 5, 203).

Ognuno di noi, in questo preciso momento, si sta sfidando profondamente nella propria rivoluzione umana, lottando contro l’oscurità e le difficoltà. Non ha importanza soffermarsi a chiedersi come potremo realizzare questo obiettivo o se saremo veramente in grado di farlo. Realizzare un obiettivo di tale portata significa decidere profondamente di vincere, ognuno nella propria vita, utilizzando ogni singolo istante come se fosse l’ultimo, con il desiderio sincero di incoraggiare le persone intorno a noi tramite la nostra grande convinzione nella fede.

«Se fai della fede buddista la base della tua vita e te ne senti orgoglioso, allora i tuoi dialoghi inevitabilmente diventeranno delle conversazioni sul Buddismo. Se non ne sei capace – scrive il presidente Ikeda – è perché nella tua mente, in qualche modo, hai costruito una specie di muro di cinta intorno al Buddismo; significa che il Buddismo non permea ogni aspetto della tua vita e ogni pensiero. Se ogni volta che parli del Buddismo ti metti sulla difensiva, apparirai teso e le persone non saranno ricettive alle tue parole. Per noi il dialogo sul Buddismo deve essere espressione spontanea della nostra umanità» (NRU, 6, 82). Attraverso la preghiera sincera, l’impegno nello studio e nello shakubuku, cavalchiamo questo grande obiettivo dei 100.000 membri felici in Italia, decidendo di essere felici noi per primi, insieme agli altri.

«La consapevolezza di questa missione assegnataci nel lontano passato, e il nostro impegno a portarla a termine, fanno sorgere una gioia illimitata» (cfr. NRU, 5, 38).

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata