Sono passati 62 anni da quando il presidente Ikeda visitò per la prima volta l’Italia, il 19 ottobre del 1961. Da lì è partito il movimento di kosen-rufu nel nostro paese.
Ai pochi membri che vivevano a Roma disse:
«Qual è la maggior impresa per un essere umano? È lasciare dietro di sé altri che condividono i propri ideali e convinzioni. Siamo limitati in ciò che possiamo compiere durante la nostra vita, e ancor più in ciò che ognuno di noi può fare in due o tre anni. Ecco perché è importante far crescere persone capaci. Questo darà vita a un movimento che continuerà a diffondersi in tutta la società» (NRU, 5, 92)
In risposta alla determinazione di Sensei, la Legge mistica si è diffusa in ogni angolo del nostro paese, fino a raggiungere lo sviluppo attuale.
Con profonda gratitudine, preghiamo con forza per compiere un ulteriore progresso nel movimento di kosen-rufu in Italia, mirando al prossimo 18 novembre, giorno della fondazione della Soka Gakkai.
Lo spirito della fondazione trova espressione nel desiderio del discepolo di fare propri e realizzare i sogni e gli ideali del maestro. Questo è il filo conduttore dello sviluppo della Soka Gakkai, da Makiguchi a Toda a Ikeda, i nostri tre maestri eterni.
Quest’anno il 18 novembre è ancor più significativo, perché segna il decimo anniversario dall’apertura del Kosen-rufu Daiseido, il palazzo del grande voto.
Uniamoci in un Daimoku pieno di gratitudine traducendo l’insegnamento del Daishonin in azioni concrete, incoraggiando ogni singola persona per condurla verso la felicità e aprire la strada a un futuro pieno di speranza. Nel Gosho Ripagare i debiti di gratitudine, Nichiren Daishonin afferma:
«Persino gli animali conoscono la gratitudine, a maggior ragione dovrebbero conoscerla gli esseri umani» (RSND, 1, 614)
Il desiderio di ripagare i debiti di gratitudine è l’atteggiamento fondamentale nel modo di vivere di un essere umano.
Con questo desiderio nel cuore, per dare un forte impulso alle nostre attività di propagazione e realizzare lo scopo di un nuovo giovane in ogni gruppo, nel week-end del 18-19 novembre organizziamo in tutta Italia, giovani e adulti insieme, degli incontri di shakubuku a livello di settore, nei quali invitare tanti nuovi amici, e soprattutto tantissimi giovani.
Saranno riunioni rivolte a tutti, membri, simpatizzanti, amici, amiche e familiari per creare un’ondata di gioia e di incoraggiamento reciproco. In particolare, coinvolgiamo i simpatizzanti affinché possano contribuire attivamente al successo della riunione.
I responsabili giovani di tutta Italia saranno in prima linea nell’organizzare queste riunioni con il desiderio di renderle creative e traboccanti di esperienze gioiose.
* * *
18-19 novembre: riunioni di shakubuku in ogni settore d’Italia
Dove? In tutti i settori d’Italia, per celebrare insieme il giorno della fondazione della Soka Gakkai.
Quando? Sabato 18 o domenica 19 novembre, in base alle esigenze del settore.
Qual è l’obiettivo? Invitare tanti amici, amiche, vicini di casa, colleghi e familiari, per far conoscere la pratica buddista e la Soka Gakkai in un clima gioioso e accogliente. Soprattutto invitiamo tanti giovani!
A chi sono rivolte? A tutti, giovani e adulti, membri, simpatizzanti e ospiti.
Chi le prepara? In ogni settore, giovani e adulti insieme, dando ampio spazio alle proposte e alla creatività dei giovani.
