Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
17. Diffondere la Legge con gioia e allegria - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:28

564

Stampa

17. Diffondere la Legge con gioia e allegria

Dimensione del testo AA

Alzati! Anch’io mi alzo!
Mi ispira tanta fiducia vedere i compagni di fede intraprendere un nuovo passo avanti nello spirito della lotta condivisa.
Il Buddismo di Nichiren è la luce che illumina tutto il genere umano.
Il Joju Gohonzon della Soka Gakkai reca l’iscrizione: «Per la realizzazione del grande voto di kosen-rufu attraverso la compassionevole propagazione della grande Legge».
Non c’è assolutamente alcun dubbio che il sole di kosen-rufu mondiale si eleverà radioso rompendo l’oscurità dell’epoca.
Ho saputo che anche in India, terra natale del Buddismo, il report dei compagni di fede che hanno partecipato al corso in Giappone è stato trasmesso in diretta in tutto il paese. Ora lo spirito di ricerca e le ondate di gioia e determinazione si stanno propagando in tutto il globo. Recitando Daimoku insieme, desidero che avanziamo coraggiosamente, con gioia e allegria.

• • •

Un’autentica felicità può essere costruita sulla base di un’incrollabile convinzione del cuore.
Il maestro Toda affermava: «Dentro di me ho un grande potere, il potere di credere nel Gohonzon. La mia fede è in grado di superare assolutamente qualsiasi difficoltà, in qualsiasi condizione e in qualunque epoca. Ciò che conta è questa convinzione. Questo è il tesoro della vita».
Tutti i grandi benefici del Gohonzon sgorgano nella nostra vita quotidiana. Se crediamo fino in fondo nel cuore compassionevole del Budda e nella sua grande saggezza, possiamo manifestare l’immensa vita del Budda e trasformare tutto il veleno in medicina, così come siamo.
Rivolgendosi a una seguace che perseverava con forte fede, Nichiren Daishonin spiega in modo facilmente comprensibile che il Gohonzon è come il sole e la luna nel cielo, come il pilastro di una casa, come il gioiello che esaudisce i desideri che ci permette di far scaturire innumerevoli tesori, e la incoraggia dicendo che quando abbracciamo il Gohonzon, «tutti i Budda e tutti gli dèi si radunano attorno a noi per vegliarci, proteggendoci come un’ombra, giorno e notte […]. Devi aver fiducia in esso con tutto il tuo cuore» (RSND, 1, 556).
Questo Buddismo serve per realizzare la felicità per noi e per gli altri, insieme. La strada di kosen-rufu è un percorso di salute e di pace.
Con i giovani in prima linea e con i membri del gruppo “Molti tesori” pieni di vitalità, facciamo sbocciare pienamente fiori di gioia ed esperienze di benefici!

(23 maggio 2015)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata