Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
16. Un evviva per commemorare il 3 maggio - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:29

564

Stampa

16. Un evviva per commemorare il 3 maggio

Dimensione del testo AA

In occasione della commemorazione del 3 maggio, “giorno della Soka Gakkai e giorno delle madri Soka”, sto ricevendo messaggi di gioia e determinazioni dai compagni di fede del Giappone e di tutto il mondo.
La luce compassionevole dell’umanesimo buddista sta ora illuminando tutti e cinque i continenti: esso conduce dalla guerra alla pace e permette di superare qualsiasi ostacolo o sofferenza creando legami cuore a cuore tra le persone. In tutta la storia del Buddismo esiste forse un’impresa di eguale portata? Questa è la gloriosa vittoria costruita attraverso la relazione di non dualità di maestro e discepolo che progredisce sulla base del principio di “diversi corpi, stessa mente”.
Vi ringrazio di tutto cuore!

• • •

Il mio maestro Toda soleva affermare: «Cos’è che mi rende felice più di ogni altra cosa? È ricevere notizie di compagni di fede che mi dicono: “Sono diventato davvero felice! Ora godo di ottima salute!”».
Egli diceva anche: «Che uno diventi felice è cosa da niente. È facile. Ma la base della fede si trova nel far diventare felici anche gli altri». Proprio come affermava il presidente Toda, sorrisi e gioia stanno sbocciando fragranti come fiori in centonovantadue paesi e territori.
Essi rappresentano le colonne dorate del coraggio, della serietà e dell’unità della famiglia Soka. La grande strada dello sviluppo dinamico nella nuova era di kosen-rufu nel mondo è stata inaugurata. Quanto si starà rallegrando Nichiren Daishonin in questo momento! Vi prego di avere la più grande convinzione che tutti gli sforzi fatti senza essere notati da nessuno sono come «tutte le tue azioni virtuose [che] metteranno nella tua vita buone radici e benefici» (RSND, 1, 4).

• • •

Tutti voi che state lottando per kosen-rufu siete “i primi fra tutti gli esseri viventi” (cfr. RSND, 1, 409).
Insieme a me avanzate verso un’esistenza vittoriosa, portando sul petto la medaglia di una vita gloriosa, lodata dalle divinità protettrici.
Per costruire il “grande castello inespugnabile” e il “grande castello invincibile” avanziamo con lo spirito del Daishonin che afferma: «E tuttavia non sono scoraggiato» (RSND, 1, 664).
Prego e continuerò a pregare affinché tutti i compagni di fede godano di ottima salute e longevità, e vengano avvolti da fortuna e benefici incommensurabili.
Un “evviva” per la vittoria di maestro e discepolo nel radioso 3 maggio!

(2 maggio 2015)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata