Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
16 febbraio 1222 Nascita di Nichiren Daishonin - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:32

798

Stampa

16 febbraio 1222
Nascita di Nichiren Daishonin

Dimensione del testo AA

«Se la compassione di Nichiren è veramente grande e omnicomprensiva, Nam-myoho-renge-kyo si diffonderà per diecimila anni e più, per tutta l’eternità»
Nichiren Daishonin
(Ripagare i debiti di gratitudine, RSND, 1, 658)

Il 16 febbraio 1222 nasceva Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge che proclamò Nam-myoho-renge-kyo e iscrisse il Gohonzon, l’oggetto di culto che è la perfetta manifestazione della Legge mistica, l’essenza del Sutra del Loto.
Dedicando la sua intera vita al voto di kosen-rufu, ossia all’ampia propagazione della Legge mistica, egli ha dimostrato che ogni essere umano può risvegliare il proprio potenziale, manifestare la Buddità e contribuire alla pace mondiale.

Parlando di Nichiren Daishonin e del suo grande voto di kosen-rufu, nella prefazione del Gosho il maestro Ikeda scrive:

«Leggere gli scritti di Nichiren Daishonin, che dedicò la sua intera vita alla felicità del genere umano e a proteggere la Legge mistica, non significa altro che arrivare direttamente al suo spirito nobile e retto. Possiamo infatti ritrovare la luce splendente del cuore del Daishonin in qualsiasi parte dei suoi scritti.
Ogni volta che tocco con mano il voto del Daishonin, come appare ad esempio nel passo: “Nichiren dichiara che le sofferenze a cui sono sottoposti tutti gli esseri viventi […] sono tutte sofferenze di Nichiren” (Gosho zenshu, pag. 587), avverto dentro di me la sua immensa compassione rivolta a salvare tutte le persone sofferenti. Non posso fare altro che provare un profondo sentimento di rispetto nei suoi confronti»

Con profonda gratitudine, l’anniversario della sua nascita è il momento di tornare allo spirito fondamentale racchiuso nel Gosho, raccogliere una nuova determinazione per compiere la nostra rivoluzione umana e trasformare la nostra epoca, seguendo la strada che egli ha aperto come Budda dell’Ultimo giorno della Legge.

In questa occasione riportiamo alcune frasi celebri di Nichiren Daishonin tratte dal Gosho:

«Il Budda scrisse che si deve diventare maestri della propria mente e non lasciare che la mente sia la propria maestra»
(Lettera a Gijo-bo, RSND, 1, 345)

«È il cuore che è importante»
(La strategia del Sutra del Loto, RSND, 1, 889)

«Quando c’è da soffrire, soffri; quando c’è da gioire, gioisci. Considera allo stesso modo sofferenza e gioia, e continua a recitare Nam-myoho-renge-kyo. Come potrebbe non essere questa la gioia senza limiti della Legge? Rafforza il potere della tua fede più che mai»
(Felicità in questo mondo, RSND, 1, 607)

«Se si accende un fuoco per gli altri, si illuminerà anche la propria strada»
(Sulle tre virtù del cibo, RSND, 2, 996)

«Che uno sia ricco o no, niente è più prezioso del tesoro che chiamiamo vita»
(L’offerta del riso, RSND, 1, 997)

«Quelli che credono nel Sutra del Loto sono come l’inverno, che si trasforma sempre in primavera»
(L’inverno si trasforma sempre in primavera, RSND, 1, 477)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata