Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
13. Avanziamo con la forza dell'unità - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:37

563

Stampa

13. Avanziamo con la forza dell’unità

Dimensione del testo AA

Il 9 aprile, insieme a mia moglie, sono stato a Hachioji (prefettura di Tokyo) per visitare la terra di Musashino illuminata dai raggi del sole primaverile. Nel campus dell’Università Soka abbiamo ammirato l’albero di ciliegio dedicato a Zhou Enlai, il cui tronco crescendo ha raggiunto quaranta anelli annuali, a testimonianza dell’amicizia cino-giapponese.
Ho incontrato anche i nuovi studenti iscritti al primo anno, desiderosi di perfezionarsi negli studi.
Il loro spirito vigoroso mi ha infuso tanta fiducia.
Sono profondamente felice di vedere il meraviglioso sviluppo compiuto sia dall’Università Soka che dal Collegio femminile Soka, in quanto atenei per i cittadini del mondo.
Immagino quanto saranno felici il maestro Makiguchi, pioniere dell’educazione per la creazione di valore, e il mio amato maestro Toda nel vedere questo castello dove fioriscono così tante persone di valore.
La crescita e la vittoria dei successori rendevano il mio maestro più felice di ogni altra cosa. Il mio stato d’animo è uguale al suo.
Nel mio cuore riecheggia la sua voce: «Siamo nati per vincere! Qualunque cosa accada durante il vostro cammino, dovete vincere alla fine. Vincete assolutamente! Vincere alla fine significa conseguire la vittoria su tutto».
Carissimi giovani, scrivete una storia di vittorie nella vostra gioventù dedicata alla missione di kosen-rufu!

• • •

Recandomi al palazzo dove si radunano i combattenti per kosen-rufu, il Makiguchi Memorial Hall di Tokyo, ho pregato affinché tutti i compagni del mondo godano di tanta felicità e armonia, e risplendano di vittorie.
Ai piedi della statua del giovane Napoleone a cavallo che si trova nel piazzale è incisa una sua affermazione: «Nel mondo ci sono soltanto due forze: la spada e lo spirito. Alla lunga, la spada viene sempre vinta dallo spirito».
La forza ultima dello spirito che riesce a sconfiggere tutto è la fede.
Nichiren Daishonin scrisse: «Insegna agli altri come meglio puoi, anche una sola frase o un solo verso» (RSND, 1, 342).
Invito tutti a far emergere al massimo le propria potenzialità per affermare fino in fondo la verità del Buddismo.
Tutti gli sforzi profusi diventano semi di felicità per sé e per gli altri, in grado di attivare le funzioni protettrici dell’universo e trasformare l’epoca, facendo sbocciare fiori di benefici.
Affrontate apertamente difficoltà e sofferenze e recitate Daimoku fino in fondo. Quanto più grande è la sofferenza, tanto maggiore sarà la gioia che ne deriva. In qualunque circostanza, vincitore è colui che con coraggio persevera nella fede.
Avanziamo grazie alla forza di un’indomita unità!

(11 aprile 2015)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata