Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
13. Alleggerire la retribuzione karmica - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:34

673

Stampa

13. Alleggerire la retribuzione karmica

Dimensione del testo AA

«Se il karma pesante del passato non viene espiato in questa esistenza, si dovranno sopportare le sofferenze dell’inferno nel futuro, tuttavia, incontrando grandi difficoltà in questa vita [a causa del Sutra del Loto], le sofferenze dell’inferno svaniranno immediatamente”
[…] Si può recitare perfettamente il Sutra del Loto, ma è ben più difficile metterne in pratica gli insegnamenti» (RSND, 1, 173)

Stiamo studiando questo Gosho mentre stiamo in quarantena da Covid-19 e ci sta sostenendo nel mantenere uno stato vitale alto in questa sfida molto difficile.
In questo Gosho Nichiren Daishonin ci incoraggia a non demordere mai, qualsiasi sfida o difficoltà la vita ci porti davanti, perché ciò che conta è il tipo di atteggiamento che abbiamo nell’affrontarle. Dentro di noi abbiamo una forza immensa, ma se non ne siamo consapevoli i problemi diventeranno un peso troppo grande da sollevare e il nostro stato vitale si abbasserà gradualmente.
Recitare Daimoku con costanza, senza paura, ci porterà a fare un cambiamento incredibile.
Il potere della Legge mistica ci dà la possibilità di “trasformare il veleno in medicina”.
Il maestro Ikeda afferma: «Non esiste una vita priva di avversità. Sperimentiamo le avversità per poter raggiungere la vera pace nella vita. Tuttavia se non siamo consapevoli di possedere la forza interiore di resistere alle avversità, ci troveremo in una situazione in cui le difficoltà sorgeranno una dietro l’altra e finiremo per essere schiacciati sotto il loro peso. […] Il principio dell’alleggerimento della retribuzione karmica esposto in questo scritto chiarisce il potere f’ondamentale che esiste nella nostra vita e che ci consente di resistere alle avversità» (Gli insegnamenti della speranza, Esperia, pag. 157).
Il Daishonin ci avverte che è difficile mettere in pratica gli insegnamenti del Sutra del Loto, ma che sicuramente si conseguirà l’Illuminazione se lo si legge con la propria vita. Ciò significa portare avanti la pratica di shakubuku condividendo l’insegnamento del Daishonin con gli altri e credendo profondamente nella Buddità propria e altrui.

A cura delle giovani donne dell’Emilia Romagna Est
Per approfondire vedi la lezione di Daisaku Ikeda pubblicata da Esperianel libro Gli insegnamenti della speranza

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata