Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Poesie waka per il 3 maggio, giorno del voto di maestro e discepolo per la vittoria delle persone comuni - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 07:51

757

Stampa

Poesie waka per il 3 maggio, giorno del voto di maestro e discepolo per la vittoria delle persone comuni

Dimensione del testo AA

Oggi, 3 maggio, giorno della Soka Gakkai e delle madri Soka, celebriamo il primo anniversario della fondazione del Gruppo femminile in Giappone e il settantesimo anniversario di matrimonio del maestro Ikeda e della signora Kaneko.
Per questo giorno così significativo, Sensei ha dedicato a tutti i compagni e le compagne di fede nel mondo tre poesie waka.

Il 3 maggio 1951 il maestro Josei Toda fu nominato secondo presidente della Soka Gakkai. Lo stesso giorno del 1960, Daisaku Ikeda ereditò il testimone del suo maestro e, come terzo presidente della Soka Gakkai, si alzò da solo dando inizio al grande viaggio di kosen-rufu mondiale.

Da allora sono trascorsi sessantadue anni.
Grazie all’impegno portato avanti da Sensei con lo spirito di non lesinare la propria vita, la rete Soka dei Bodhisattva della Terra si è diffusa ampiamente, in centonovantadue paesi e territori nel mondo.

Il maestro Ikeda scrive: «Il 3 maggio, che racchiude la vita dal tempo senza inizio, sarà per sempre “la più grande di tutte le gioie”, sarà per sempre pervaso dallo “spirito di itai doshin che permette di realizzare ogni cosa”, sarà per sempre la cristallizzazione del “progresso della vittoria assoluta”».

Oggi iniziano a suonare con vigore le quarte campane della “seconda serie delle sette campane”, che ha avuto inizio nel 2001. A partire da questo giorno, intraprendiamo con spirito indomito un nuovo, grande cammino della vittoria delle persone comuni!

• • •

Miei discepoli Soka
che possedete saggezza senza limiti
in quanto Bodhisattva Virtù Universale,
indissolubilmente uniti al maestro
realizzate kosen-rufu in tutto il mondo!

• • •

I dialoghi delle nostre messaggere del cielo,
le donne Soka,
in ogni luogo fanno sbocciare
danzanti fiori di loto di felicità,
anche in questo mondo impuro.

• • •

Giovani Bodhisattva emersi dalla Terra,
alzatevi e avanzate,
determinati a rispondere alla speranza delle persone!
Consapevoli che ciò che conta è vincere,
fate risuonare i canti di vittoria delle persone comuni!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata