Il maestro Ikeda ha inviato il seguente messaggio alla riunione dei responsabili di centro della Soka Gakkai, tenutasi il 27 agosto 2022 presso il Toda Memorial Auditorium di Sugamo, Tokyo
Venticinque anni fa in India, la culla del Buddismo, di fronte a un pubblico di intellettuali e figure di spicco di vari ambiti, tenni una conferenza dal titolo “Un nuovo umanesimo per il secolo a venire”, in cui descrivevo la mia visione per il ventunesimo secolo[ref]21 ottobre 1997, presso il Rajiv Gandhi Institute for Contemporary Studies, Nuova Delhi.[/ref].
In quell’occasione affermai che, per evitare che la religione cada nella trappola del dogmatismo, è indispensabile un’educazione che promuova sia l’intelletto che l’universalità.
Suggerii che i requisiti essenziali di una religione dedita al benessere delle persone sono quelli di guidare i bambini verso uno sviluppo illimitato e una felicità duratura, di aiutare i giovani a crescere e sviluppare saggezza, e di unire le persone in direzione della pace.
Sono così felice che oggi i giovani Bodhisattva della Terra in India e in tutto il mondo stiano agendo con grande vitalità, creando un’ondata dopo l’altra di nuova saggezza e speranza.
Il fondatore del nostro movimento Soka, Tsunesaburo Makiguchi, diceva spesso: «Se siete finiti in un vicolo cieco, tornate al punto di origine».
Qual è il punto di origine a cui l’umanità deve ora fare ritorno?
È la vita stessa.
La raccolta degli insegnamenti orali che spiega con chiarezza il cuore del Sutra del Loto e l’essenza del Buddismo di Nichiren Daishonin, è una raccolta di insegnamenti che illumina la vita con la luce della saggezza fondamentale.
Indissolubilmente uniti come maestro e discepolo, Toda Sensei e io abbiamo inciso nel profondo del cuore e messo in pratica ogni singola frase di quest’opera, con lo spirito di ricevere istruzioni direttamente dalla voce di Nichiren Daishonin.
Questo mese di agosto segna il sessantesimo anniversario da quando iniziai la mia serie di lezioni su La raccolta degli insegnamenti orali per i membri del Gruppo studenti[ref]Le lezioni iniziarono il 31 agosto 1962 e continuarono per cinque anni.[/ref].
È per me fonte di grande fiducia e sicurezza vedere che i membri dei Gruppi studenti e giovani di oggi hanno ereditato e stanno portando avanti lo spirito degli studenti di sessant’anni fa, i cui occhi brillavano di passione, mentre si impegnano seriamente nelle «due vie della pratica e dello studio» (Il vero aspetto di tutti i fenomeni, RSND, 1, 342).
La visione della vita, della nascita e della morte, della società e dell’universo esposta ne La raccolta degli insegnamenti orali è incredibilmente vasta e profonda.
Ad esempio, vi si trova il seguente passo: «Se esaminiamo la natura di Myoho-renge-kyo vediamo che le Torri preziose non sono altro che tutti gli esseri viventi, e tutti gli esseri viventi non sono altro che la completa entità di Nam-myoho-renge-kyo» (BS, 125, 47).
Di conseguenza, quando noi discepoli di Nichiren Daishonin recitiamo Nam-myoho-renge-kyo siamo pieni della «più grande di tutte le gioie», poiché ci rendiamo conto che «la nostra mente [o vita] fin dall’inizio è stata il Budda» (cfr. BS, 124).
E attraverso dialoghi pervasi di rispetto per tutte le persone, aiutiamo «due, tre, cento» (RSND, 1, 341) e innumerevoli altri a risplendere come inestimabili “Torri preziose” della suprema dignità della vita.
In un altro passo de La raccolta degli insegnamenti orali si legge: «Di tutte le diecimila piante e i diecimila alberi nel mondo, non ce n’è uno che non sia in essenza un bodhisattva che emerge dalla terra» (BS, 116, 61).
Attraverso il suono vibrante del nostro Daimoku, rafforziamo ulteriormente il meraviglioso potere della compassione dei Bodhisattva della Terra, che nutre la vita e pervade l’intero universo, e continuiamo a creare valore volgendo ogni cosa in direzione della pace e della felicità per l’umanità intera!
Intraprendiamo dialoghi pervasi di rispetto per tutte le persone!
Oggi più che mai il mondo è alla ricerca di solide linee guida spirituali. Desidero che noi membri della Soka Gakkai, uniti dal legame di maestro e discepolo, con l’orgoglio di essere “campioni del mondo filosofico” ci impegniamo ancora di più a condividere e diffondere la suprema filosofia del Buddismo del sole di Nichiren Daishonin, una vera religione delle persone comuni grazie alla quale ognuno può realizzare la propria rivoluzione umana, una religione mondiale in grado di cambiare il karma dell’intera umanità.
Questo autunno (6 novembre) si terrà in Giappone l’esame di primo livello, incentrato sui princìpi fondamentali del Buddismo.
Inoltre, in risposta alle richieste di molti nostri membri dall’ardente spirito di ricerca, inizierò una serie di lezioni su alcuni passi importanti de La raccolta degli insegnamenti orali che verrà pubblicata sulla rivista di studio Daibyakurenge [a partire dal numero di novembre 2022].
Per esprimere la mia gratitudine per gli auguri che mi avete inviato in occasione del settantacinquesimo anniversario del giorno in cui sono entrato a far parte della Soka Gakkai – il 24 agosto – vorrei condividere con voi una calligrafia che ho scritto alcuni anni fa. Vi si leggono le frasi “Gratitudine nei confronti della Legge” e “Gratitudine nei confronti del mio maestro”.
La mia gratitudine per aver incontrato questa preziosa Legge mistica, così difficile da incontrare, è più alta del cielo; la mia gratitudine per poter vivere fino in fondo un’esistenza dedita alla via di maestro e discepolo propagando compassionevolmente la Legge mistica, è più profonda dell’oceano.
Essere consapevole del mio profondo debito di gratitudine ed essere determinato a ripagarlo – insieme ai compagni di fede saldamente uniti a me nello spirito di itai doshin – mi riempie di coraggio immenso per superare qualsiasi ostacolo, e di forza illimitata per aprire la strada a tutti coloro che verranno in futuro. Questa è stata, e continua a essere, la mia ferma convinzione nel corso di questi settantacinque anni di pratica che ho portato avanti fino in fondo, senza mai indietreggiare.
Per concludere, vorrei condividere un altro passo da La raccolta degli insegnamenti orali: «“Senza il minimo timore” (SDL, 366) descrive il modo in cui Nichiren e i suoi seguaci ora invocano Nam-myoho-renge-kyo mentre svolgono la pratica di shakubuku» (BS, 120, 48).
Facendo ardere in noi questo spirito di non avere il minimo timore nel condividere l’insegnamento corretto del Buddismo di Nichiren Daishonin e lo spirito indomito e fiero della Soka Gakkai, promettiamo insieme in quanto Bodhisattva della Terra di compiere la nostra rivoluzione umana e dare inizio a un “rinascimento della vita” guidati dai nostri giovani Shin’ichi Yamamoto, i nostri portabandiera!
Prendetevi cura della vostra salute, mettendola sempre al primo posto!
