Lo scorso 19 novembre, il presidente Ikeda e la signora Kaneko si sono recati alla sede centrale della Soka Gakkai e hanno recitato Daimoku e Gongyo, offrendo le loro preghiere per il primo presidente Tsunesaburo Makiguchi – in occasione dell’anniversario della sua morte (18 novembre 1944) – e hanno espresso la loro gratitudine per il secondo presidente Josei Toda, in occasione della pubblicazione della nuova edizione giapponese della raccolta completa degli Scritti di Nichiren Daishonin (Nichiren Daishonin Gosho Zenshu).
Hanno inoltre pregato per il progresso di kosen-rufu in tutto il mondo, lo sviluppo dei giovani e la fortuna e la buona salute di tutti i membri della Soka Gakkai.
In questo numero pubblichiamo l’editoriale di dicembre di Daisaku Ikeda, intitolato Lo sconfinato potere della fede, che si apre con queste parole: «Fede significa avere la convinzione più profonda, più nobile, più potente: una convinzione incrollabile, che non si lascia scalfire e non si piega di fronte a nulla» (pag. 2).
Questo editoriale rappresenta una guida profonda e incoraggiante per affrontare la difficile realtà con cui ci stiamo confrontando da quasi due anni e per proiettarci con determinazione verso la fine di questo 2021, “Anno della speranza e della vittoria”, e l’inizio del 2022, “Anno dei giovani e del progresso dinamico“.
Buona lettura!