Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il settore è l’Arco di trionfo della vita - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:12

781

Stampa

Il settore è l’Arco di trionfo della vita

Daisaku Ikeda

novembre 2022

Nel suo editoriale di novembre il maestro Ikeda loda i settori della Soka Gakkai, sempre in prima linea per diffondere la Legge mistica e guidare le persone all’Illuminazione. I nostri i settori sono calorosi regni di coesistenza armoniosa tra persone che pregano per la felicità degli altri e si dedicano al benessere della comunità. Per questo sono una fonte di innumerevoli tesori, sotto forma di buona fortuna e persone capaci

Dimensione del testo AA

Nel suo editoriale di novembre il maestro Ikeda loda i settori della Soka Gakkai, sempre in prima linea per diffondere la Legge mistica e guidare le persone all’Illuminazione. I nostri i settori sono calorosi regni di coesistenza armoniosa tra persone che pregano per la felicità degli altri e si dedicano al benessere della comunità. Per questo sono una fonte di innumerevoli tesori, sotto forma di buona fortuna e persone capaci

Nichiren Daishonin scrive: «[…] il gioiello che esaudisce i desideri […], pur essendo uno solo, può far piovere ogni sorta di tesori» (La recitazione dei capitoli “Espedienti” e “Durata della vita”, RSND, 1, 61).
Proprio come il gioiello che esaudisce i desideri, ogni settore della Soka Gakkai, in prima linea nel nostro impegno per diffondere la Legge mistica, è una fonte di innumerevoli tesori, sotto forma di buona fortuna e di persone capaci.
Nel Sutra del Loto, Shakyamuni descrive al Bodhisattva Virtù Universale quattro condizioni, o punti fondamentali, affinché le persone possano abbracciare e praticare il sutra nell’epoca impura dell’Ultimo giorno della Legge (cfr. SDL, 436[ref]«Se dopo l’estinzione del Tathagata uomini e donne devoti soddisferanno quattro condizioni, potranno ricevere questo Sutra del Loto. La prima condizione è che devono essere protetti e ricordati dai Budda. La seconda è che devono piantare radici di virtù. La terza è che devono entrare nello stadio in cui sono certi dell’Illuminazione. La quarta è che devono risvegliare il desiderio di salvare tutti gli esseri viventi. Se, dopo l’estinzione del Tathagata, uomini e donne devoti soddisferanno queste quattro condizioni, riceveranno sicuramente questo sutra».[/ref]).
In breve, sono:

  1. «Coloro che ricercano la Legge devono essere protetti e ricordati dai Budda».
    Per noi oggi, ciò significa ricevere la protezione del Gohonzon abbracciandolo e sostenendolo.
  2. «Devono piantare radici di virtù».
    Ciò significa recitare Nam-myoho-renge-kyo e insegnare agli altri a fare lo stesso.
  3. «Devono entrare nello stadio in cui sono certi di raggiungere l’Illuminazione».
    In definitiva, questo vuol dire praticare insieme all’armoniosa comunità dei credenti che sostiene l’insegnamento corretto.
  4. «Devono risvegliare la determinazione di salvare tutti gli esseri viventi».
    Ciò significa formulare il voto di kosen-rufu, ovvero diffondere ampiamente la Legge mistica.

I nostri settori incarnano perfettamente tutte e quattro queste condizioni, che rappresentano il cuore del Sutra del Loto.
Con i responsabili di settore in prima linea, i nostri settori traboccano dello stesso spirito del Budda di guidare tutte le persone all’Illuminazione, mentre si impegnano a incoraggiare ogni persona e a diffondere compassionevolmente la Legge mistica. Sono incredibilmente nobili!
Non importa se qualcuno attacca o calunnia il nostro movimento, perché noi sappiamo che chiunque guardi in modo obiettivo i nostri settori, calorosi regni di coesistenza armoniosa tra persone comuni che pregano per la felicità degli altri e si dedicano costantemente al benessere e alla sicurezza delle loro comunità, ne rimarrà sicuramente colpito.
Da giovani, mia moglie e io ci siamo impegnati con tutto il cuore per espandere la schiera dei Bodhisattva della Terra a partire dai nostri settori, dove ognuno ha fatto proprio lo spirito del nostro maestro Josei Toda.
Agli albori del nostro movimento, parlando con un gruppo di responsabili di settore dalla grande dedizione, affermai: «In quanto comuni esseri umani, i nostri problemi sono infiniti. Ma anche Nichiren Daishonin si trovò ad affrontare problemi derivanti dal suo impegno per condurre tutte le persone all’Illuminazione. Poiché abbiamo dedicato la vita a kosen-rufu, condividiamo gli stessi problemi del Budda, e più riflettiamo e preghiamo per risolverli, più espandiamo lo stato vitale della Buddità dentro di noi, in accordo con il principio per cui “le illusioni e i desideri sono Illuminazione”».
Mentre ci incamminiamo verso l’Anno dei giovani e del trionfo (2023), formuliamo un grande voto nelle nostre vite e nei nostri settori con una rinnovata determinazione, e avanziamo in modo dinamico!
I nostri settori sono uniti nello spirito di itai doshin (diversi corpi, stessa mente), ovvero nell’impegno condiviso di condurre tutte le persone all’Illuminazione. Pertanto, con la grande convinzione che: «Sebbene Nichiren e i suoi discepoli siano pochi di numero, […] realizzeranno sicuramente la loro grande missione di propagare ampiamente il Sutra del Loto» (Diversi corpi, stessa mente, RSND, 1, 550), trionfiamo in tutte le nostre attività mentre lottiamo insieme in armonia, con gioia e allegria!
I nostri settori sono archi di trionfo della vita, dove tutti intoniamo canti di vittoria di rivoluzione umana.

I nostri settori incarnano
il cuore del Sutra del Loto.
Ciascuno di noi
è un Budda!
Intoniamo insieme canti di vittoria!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata