Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Sfidiamoci con lo spirito del re leone - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:29

    745

    Stampa

    Sfidiamoci con lo spirito del re leone

    Dimensione del testo AA

    Febbraio segna due date importanti per la Soka Gakkai: la nascita di Nichiren Daishonin (16 febbraio 1222) e quella di Josei Toda (11 febbraio 1900). Per questo domenica 13 febbraio, dalle 11.00 alle 12.00, si reciterà Daimoku in contemporanea in tutta Europa. Ciascuno di noi, seppur fisicamente distante, potrà unirsi ai compagni e alle compagne di fede di tutta Europa nella preghiera colma di gratitudine per Nichiren Daishonin e Josei Toda, secondo presidente della Soka Gakkai.

    A tal proposito Sensei ha scritto: «Il desiderio più grande del mio maestro Josei Toda era eliminare l’infelicità e la sofferenza dalla faccia della terra. Questo mese, mentre i membri portano avanti in tutto il mondo questo spirito e lottano coraggiosamente per kosen-rufu, si celebra l’anniversario della sua nascita (11 febbraio). […] ll 16 febbraio è la data di nascita di Nichiren Daishonin. Vorrei condividere un passo della lettera da lui scritta ai fratelli Ikegami: ”Ma voi dovete stringere i denti e mantenere una fede più forte che mai. Siate coraggiosi come Nichiren quando affrontò Hei-no Saemonno-jo e parlò davanti a lui“ (RSND, 1, 442). Questo coraggioso spirito del re leone è il cuore dei maestri e discepoli Soka. Seguendo gli insegnamenti del Daishonin e ispirandoci allo spirito di Toda, continuiamo a sfidarci senza paura, qualsiasi cosa accada, con determinazione ancora maggiore NR, 648, 8).

    Facendo nostre le parole di Sensei, tuffiamoci nello shakubuku, dialogando e incoraggiando ogni persona che abbiamo di fronte, mentre portiamo avanti la nostra rivoluzione umana: non c’è modo migliore per ricordare e, soprattutto, per imparare dalla storica campagna di Kamata.

    In questo numero pubblichiamo il messaggio di Kaneko Ikeda per il 2022 dedicato alle donne e giovani donne e una nuova puntata della serie “Incoraggiamenti delle quattro stagioni”. Buona lettura!

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata