Il 16 marzo è una data che riveste un importante significato per i membri della Soka Gakkai. Ne abbiamo parlato insieme ai responsabili nazionali dei giovani in un In Primo piano in cui sono pubblicate anche delle esperienze. Quest’anno i giovani si stanno sfidando nell’incoraggiamento personale e nell’organizzare gioiose riunioni online (dal 15 al 21 marzo) in cui poter invitare gli amici con cui stanno condividendo il Buddismo.
Scrive il maestro Ikeda: «Il 16 marzo è il giorno in cui alzarsi con coraggio e avviarsi verso la vittoria assoluta nella lotta condivisa di maestro e discepolo. La cerimonia del 16 marzo fu la parte conclusiva dell’allenamento che Toda ci diede personalmente. Dopo la cerimonia Toda mi fissò con uno sguardo intenso, gli occhi ardenti di luce sfavillante. Quindi mi disse: “Lottiamo!”. Questo grido immortale del mio maestro è il battito stesso della mia vita. Per me ogni giorno è il 16 marzo, il giorno in cui ricomincio a lottare per kosen-rufu» (cfr. NR, 371, 4).
In questo numero pubblichiamo il messaggio del maestro Ikeda per la seconda riunione di centro e il suo saggio del 25 febbraio. Li trovare a partire da pagina 2.