Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
#10mila dialoghi per la giustizia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:31

680

Stampa

#10mila dialoghi per la giustizia

In queste pagine gli studenti presentano un’attività lanciata in occasione del Corso europeo. Si tratta di una campagna di dialoghi che mira al 18 novembre

Dimensione del testo AA

In queste pagine gli studenti presentano un’attività lanciata in occasione del Corso europeo. Si tratta di una campagna di dialoghi che mira al 18 novembre e ha lo scopo di promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile tramite dialoghi incentrati sul rispetto della natura di Budda di ogni persona. Per realizzare lo scopo di 10.000 dialoghi per la giustizia, gli studenti hanno anche realizzato appositamente un’App

Nella Proposta di pace 2020 il maestro Ikeda scrive:
«Ascoltare la voce dei giovani non è semplicemente un’opzione o la scelta migliore: è l’unico modo sensato per andare avanti, un passo che non possiamo saltare se siamo davvero preoccupati per il futuro del mondo. […] La strada per risolvere il problema del cambiamento climatico e realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile non sarà facile né piana; tuttavia ho la profonda fiducia che grazie alla solidarietà dei giovani nessuna difficoltà sarà insormontabile» (Allegato BS, 200, 16).

Come studenti europei, abbiamo deciso di rinnovare il nostro voto per kosen-rufu impegnandoci in una nuova sfida:

#10MILADIALOGHIPERLAGIUSTIZIA (#10KDIALOGUEFORJUSTICE)

Invitiamo a unirsi a questa campagna tutti i membri: giovani, uomini e donne, oltre ai nostri amici e alle nostre famiglie.
Vogliamo raggiungere 10.000 dialoghi per la giustizia mirando al 18 novembre e parlare degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in ogni dialogo che porteremo avanti.

Questa campagna è un’estensione della campagna “1, 2, 3, Be the Light!”, che consiste in:
1. Recitare almeno un’ora di Daimoku ogni giorno, poiché la lotta per la giustizia comincia nei nostri cuori quando preghiamo di fronte al Gohonzon;
2. Studiare almeno 20 minuti al giorno La rivoluzione umana e La nuova rivoluzione umana, per legare i princìpi del Buddismo alla nostra vita quotidiana;
3. Incoraggiare almeno 3 persone ogni giorno con dialoghi cuore a cuore.

Come possiamo attuare gli SDGs attraverso il dialogo?

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite sono la manifestazione di un desiderio condiviso per la pace da realizzare entro il 2030, anno che coincide con il centesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai.
È possibile approfondire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a questo link: https://www.un.org/sustainabledevelopment/sustainable-development-goals/
Abbiamo trovato una forte connessione tra gli SDGs e la nostra pratica buddista.
Come studenti vogliamo assumerci la responsabilità di proteggere il nostro pianeta e vedere gli SDGs implementati grazie ai nostri dialoghi condotti come se avessimo al nostro fianco Sensei.

Un’App per i dialoghi per la giustizia

Il Gruppo studenti europeo ha creato un’App per sostenere le persone di tutta Europa nell’impegno di creare dialoghi costruttivi.
Quando guardiamo le notizie o apriamo i social media e ci confrontiamo con tanta negatività, possiamo lasciarci trascinare e la nostra visione della vita può essere distorta. Impegnarci in dialoghi per la pace con i nostri amici, i familiari e i conoscenti, è la via più sicura per estirpare i pregiudizi e la negatività. Questa è la vera strada per la pace e la giustizia.
Ci possono essere momenti in cui può sembrare una strada impossibile, perché non si può sconfiggere l’ingiustizia da soli.
Questa campagna ha lo scopo di unire i nostri sforzi per generare un cambiamento globale.
Quale ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ci interessa di più?
Oguno di noi potrebbe sentire un forte interesse per argomenti come il razzismo, l’ambiente o altre questioni urgenti. Consultiamo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite verso il 2030 e diventiamo protagonisti attivi per lo sviluppo sostenibile!

Come funziona la campagna?

Step 1: Chiama o incontra qualcuno rispettando il distanziamento sociale.
Step 2: Porta avanti un dialogo riguardo uno dei temi della campagna.
Step 3: Apri l’App, seleziona l’argomento su cui hai dialogato, indica il luogo in cui si è svolto e il gioco è fatto!

In questo modo, è possibile monitorare i propri progressi e far sentire agli altri che non sono soli nella loro lotta per la giustizia.
Ispirati dai 17 SDGs, abbiamo individuato i seguenti argomenti per ispirarci nei nostri dialoghi:

Razzismo SDG: 10, 16
Ambiente SDG: 6, 7, 11, 12, 13, 14, 15
Uguaglianza di genere SDG: 5, 10, 16
Pace e giustizia SDG: 1, 10, 16
Salute SDG: 2, 3, 12
Educazione SDG: 4
Povertà SDG: 1, 2, 3
Lavoro SDG: 8
Innovazione industriale SDG: 9
Far tesoro della vita SDG: tutti
Gratitudine SDG: tutti
Altro

Non vediamo l’ora di unirci tutti insieme alla campagna per proteggere il nostro pianeta attraverso i nostri dialoghi per la giustizia!

Scarica dagli stores l’App “Dialogues for Justice”

Scarica l'app Dialogues for justice dal Play Store di GoogleScarica l'app Dialogues for justice dall'App Store di Apple

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata