Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
10. Sulla profezia del Budda - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:21

670

Stampa

10. Sulla profezia del Budda

Dimensione del testo AA

«Prego prima di ogni altra cosa di poter guidare verso la verità il sovrano e gli altri che mi hanno perseguitato. Dirò al Budda di tutti i discepoli che mi hanno aiutato e, prima della mia morte, trasmetterò i grandi benefici, frutto della mia pratica, ai miei genitori che mi hanno dato la vita» (RSND, 1, 357)

Il Daishonin scrisse Sulla profezia del Budda nel 1273, quando si trovava in esilio sull’isola di Sado. In esso afferma che Nam-myoho-renge-kyo è l’insegnamento supremo per l’Illuminazione di tutta l’umanità nell’Ultimo giorno della Legge. Da questo scritto traspare l’immensa condizione vitale del Daishonin, che deriva dalla sua profonda compassione e dal suo instancabile desiderio di lottare per trasformare il destino dell’umanità.
Il presidente Ikeda nella lezione su questo Gosho scrive: «Lottando per kosen-rufu con lo scopo di realizzare la nostra e altrui felicità, rafforziamo la nostra forza vitale e la nostra compassione. In questo scritto il Daishonin dimostra una grande compassione verso il sovrano, i suoi discepoli e i suoi genitori.
La frase “Prego prima di ogni altra cosa di poter guidare verso la verità il sovrano e gli altri che mi hanno perseguitato” è l’espressione fondamentale della compassione» (Gli insegnamenti della speranza, Esperia, pag. 83). Decidendo con convinzione di dedicare le nostre vite al voto di kosen-rufu e realizzare la nostra missione, possiamo far emergere e consolidare lo stato vitale della Buddità!
Il nostro maestro, guardando noi discepoli con profonda fiducia, afferma: «Il secondo atto di kosen-rufu mondiale è l’epoca in cui i fiori splendenti della creazione di valore basata sul Buddismo sbocceranno grazie alle magnifiche imprese dei nostri membri Bodhisattva della Terra. Ho preparato accuratamente il palcoscenico per loro. Persone impegnate in ambiti diversi della società mondiale nutrono grandi speranze nelle attività della SGI per la pace e la cultura» (Ibidem, pag. 81).

A cura delle giovani donne del Piemonte Ovest
Per approfondire vedi la lezione di Daisaku Ikeda pubblicata su BS, 129 e in “Gli insegnamenti della speranza”, Esperia

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata