«Ripartiamo con spirito rinnovato»: questo è il messaggio che ho trasmesso ai nostri membri del Gruppo sportivo.
Quali che siano le vostre condizioni attuali, la chiave è ripartire sempre e affrontare la prossima sfida con spirito rinnovato.
Noi abbiamo il Gosho che insegna: «è il cuore che è importante» (La strategia del Sutra del Loto, RSND, 1, 889).
Ogni volta che apriamo il Gosho, il nostro cuore viene inondato di intensa luce e calore, come se stessimo volgendo lo sguardo al sole del mattino.
In Virtù invisibile e ricompensa visibile, una famosa lettera indirizzata al suo discepolo Shijo Kingo, Nichiren Daishonin afferma: «Se in questa situazione ti comporterai come ti ho detto, penso che otterrai un feudo ancor più grande e riguadagnerai la stima degli altri» (RSND, 1, 806).
Per quanto avversa possa essere la situazione, se praticate così come il Daishonin insegna aprirete sicuramente la strada a una vita colma di fortuna, benefici e fiducia.
I maestri Makiguchi e Toda lessero gli scritti di Nichiren Daishonin con la convinzione che fossero un «diario, giorno per giorno, della nostra esistenza stessa» (La dichiarazione unanime dei Budda delle tre esistenze, RSND, 2, 793) e li misero in pratica impegnandosi per realizzare il grande voto di kosen-rufu e l’ideale di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”.
Pertanto, desidero che anche noi leggiamo ogni parola e ogni passo del Gosho come se fosse un incoraggiamento diretto a ciascuno di noi, non a qualcun altro.
Facendo nostro il cuore del Daishonin, prendiamoci cura di ogni persona che incontriamo e continuiamo a dialogare con coraggio e convinzione!
Questo è il modo per far emergere una grande forza vitale, per ripartire sempre con spirito rinnovato verso il conseguimento della Buddità in questa esistenza e aiutare gli altri a fare lo stesso.
Dennis Gira, supervisore editoriale della traduzione francese del Gosho, ha descritto il Buddismo del Daishonin come un insegnamento che infonde speranza in un momento in cui stiamo affrontando innumerevoli minacce su scala globale.
Ha inoltre elogiato il profondo impegno dei giovani Soka e la loro rete solidale che unisce il mondo intero come una forza in grado di aiutare a vincere la paura che oggi regna nel cuore di tante persone.
Il maestro Toda dichiarò: «La Soka Gakkai sarà sempre la Soka Gakkai! È un fiero gruppo di persone dal “cuore del re leone” che si basano sul Gosho. Non lo dimenticate mai!».
In accordo con il ruggito del leone del maestro, preghiamo e studiamo, usciamo e parliamo con gli altri, e continuiamo a impegnarci per far avanzare il nostro movimento facendo degli scritti del Daishonin la nostra forza e ispirazione, adottando il suo spirito tenace che si esprime nelle parole:
«E tuttavia non sono scoraggiato» (Gli elementi essenziali per conseguire la Buddità, RSND, 1, 664)!
Desidero inoltre che diffondiate l’atteggiamento positivo di ripartire sempre con spirito rinnovato nelle vostre famiglie e tra i vostri amici, nelle vostre comunità e nella società, nel mondo e nell’intera famiglia globale, come una piacevole brezza di maggio.
Fate emergere senza limiti
il potere della Legge mistica,
incidendo nelle vostre vite
gli insegnamenti del Daishonin
per la vittoria.