Sono trascorsi settantuno anni da quando è stato fondato il Seikyo Shimbun, il quotidiano della Soka Gakkai in Giappone, antesignano delle riviste Soka nel mondo
Nel suo saggio La roccaforte della lotta attraverso le parole che diffonde canti di vittoria, il maestro Ikeda scrive: «Il Seikyo Shimbun ha la grande missione di diffondere la saggezza per “trasformare il veleno in medicina” e creare valore» (NR, 674, 8).
Sottolinea inoltre: «Deve essere un pilastro in grado di unire i cuori delle persone comuni attraverso parole di incoraggiamento e di empowerment, per aiutarle a non lasciarsi sconfiggere dalle avversità» (Ibidem).
Nel primo capitolo del diciottesimo volume de La nuova rivoluzione umana, “Ruggito del leone”, il presidente Ikeda spiega le linee guida per il Seikyo Shimbun, incoraggiando con tutto se stesso coloro che sono coinvolti nella sua pubblicazione.
Da questo volume possiamo comprendere che il nostro maestro ha costruito con le sue stesse mani le fondamenta del Seikyo Shimbun e ha contribuito in prima persona al suo sviluppo.
All’ingresso del Centro mondiale Seikyo, inaugurato il 18 novembre 2019, è stata collocata una stele in pietra che reca un’iscrizione del maestro Ikeda dal titolo “Seikyo Shimbun – il canto di vittoria di maestro e discepolo”, in cui si legge: «La missione del Seikyo Shimbun è estremamente profonda e importante. Sono fermamente convinto che da questo luogo, che costituisce la grande roccaforte della lotta attraverso le parole per la realizzazione di kosen-rufu e dell’ideale di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”, si diffonderà eternamente il ruggito del leone della lotta condivisa di maestro e discepolo» (cfr. NR, 665, 23).
Il presidente Ikeda scrive:
«La missione del Seikyo Shimbun è far conoscere le storie, le parole e le opere di persone di autentica saggezza – sulla base dei princìpi secondo i quali “la fede è uguale alla vita quotidiana” e “il Buddismo si manifesta nella società” – comunicandole con chiarezza, accuratezza, coraggio e integrità» (NR, 703, 2).
In questo periodo caratterizzato da incertezza e preoccupazione, il Seikyo Shimbun e le riviste sorelle in tutto il mondo sono la «bussola in un mondo in tumulto» (NRU, 18, 157), realizzando la loro missione di “giornale umanistico” in grado di far risuonare il potente ruggito di leone del maestro, pieno di speranza e coraggio.