Siamo riusciti a salutare l’”Anno dello sviluppo dinamico nella nuova era di kosen-rufu nel mondo” colmi di speranza e di gioia grazie a voi tutti, compagni nobili e degni del massimo rispetto che avete lottato per il bene degli amici, della società e della pace. Inchinandomi rispettosamente, col desiderio di esprimere i miei ringraziamenti, desidero dedicarvi questi versi:
Nel nuovo anno / possiate tutti brillare / di felicità.
Sono veramente felice che l’Università Soka abbia avuto per la prima volta l’opportunità di partecipare alla gara a staffetta su strada a lunga distanza. I nostri podisti, rispondendo al tifo sincero, hanno veramente fatto del loro meglio. Li ringrazio per gli sforzi sinceri! Grazie mille! Lodiamoli tutti insieme per l’ottima prestazione.
• • •
Nichiren Daishonin loda gli incommensurabili benefici derivanti dalla Legge mistica con le seguenti parole: «Gli uccelli che si avvicinano al monte Sumeru assumono un colore dorato» (RSND, 2, 631).
Abbracciando la suprema Legge mistica la vita di ognuno di voi, caratterizzata da una fede profonda, brillerà di luce dorata; davanti a qualsiasi tempesta della vita, non c’è alcun dubbio che spiccherete il volo verso la vittoria.
In un Gosho scritto a Capodanno il Daishonin promette: «Diventerai più giovane e accumulerai fortuna» (RSND, 1, 410).
Da oggi in poi, con spirito rinnovato come se fossimo rinati, con mente ancora più giovane e con maggiore fortuna, continuiamo ad accumulare i tesori del cuore e portiamo avanti la nostra rivoluzione umana!
Vi esorto inoltre a continuare ad avanzare vincendo insieme a me, facendo nostre le sofferenze altrui, recitando il Daimoku della Legge mistica fino in fondo per il bene di kosen-rufu!
• • •
Il maestro Toda affermava: «Le nostre azioni sono un tutt’uno con la Legge mistica e sono direttamente collegate al Daishonin. Niente sarà sprecato. Con questo tipo di convinzione, recitiamo Daimoku per la felicità nostra e altrui, proteggiamoci e incoraggiamoci a vicenda. In questo modo riusciremo a ottenere la vittoria in qualsiasi lotta».
Se i leader, uniti nel cuore, si impegnano singolarmente a far emergere la saggezza, riusciranno a far affiorare una forza ancora maggiore, dando vita così a una nuova corrente di vittorie.
Affido a voi la guida esemplare dello sviluppo dinamico attraverso il riverbero delle vostre voci allegre e vivaci.
(8 gennaio 2015)