Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
1. Il potere della fede e della pratica - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:32

578

Stampa

1. Il potere della fede e della pratica

Dimensione del testo AA

Sono contento di poter cominciare il 2016, l’”Anno dell’espansione nella nuova era di kosen-rufu nel mondo”, in buona salute e con spirito alto insieme a tutti i miei compagni di fede che si stanno sforzando con nuova determinazione di far avanzare kosen-rufu. Molti membri hanno partecipato alle cerimonie di Capodanno insieme a familiari e amici e, nella sede generale della Soka Gakkai, abbiamo accolto un gran numero di ospiti. Nell’assolato mattino del primo dell’anno, come in una sublime rappresentazione, la pallida sagoma della luna e il vivido candore della scia di un jet adornavano il cielo di un blu brillante sopra il Kosen-rufu Daiseido (Palazzo del grande voto di kosen-rufu), dove i membri si sarebbero riuniti di ­buonora per la cerimonia di Gongyo. Una volta decollato, un aereo non può che continuare a volare finché non raggiunge la sua destinazione. Allo stesso modo, bisogna andare avanti con costanza verso il nostro nobile obiettivo del conseguimento della Buddità in questa vita, attraversando qualsiasi turbolenza e vivendo nel modo più soddisfacente con fede coraggiosa. Il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, diceva: «Se colpisci una campana con forza, emette un suono forte; se la colpisci debolmente, emette un suono debole. Lo stesso principio si applica al Gohonzon. Sono i poteri della nostra fede e della nostra pratica che fanno emergere i poteri del Budda e della Legge che ci permettono di manifestare grandi benefici». Niente è più potente di una preghiera basata sul grande voto di kosen-rufu. Dedichiamoci anche quest’anno alla realizzazione del grande voto, recitando Daimoku con tono vibrante affinché individui capaci continuino a emergere in tutto il mondo, mostrando la brillante prova concreta della felicità.

• • •

Nichiren Daishonin scrive: «Questo sutra è superiore a tutti gli altri. È come il leone, il re di tutti gli animali che si muovono sulla terra, come l’aquila, il re di tutti quelli che volano nel cielo» (RSND, 1, 826). Come membri della SGI che praticano e diffondono la Legge mistica, determiniamo insieme di fare del 2016 un anno in cui trionfare su tutti gli ostacoli con la calma compostezza del re leone, come aquile che si librano in volo. Grazie ai vostri incessanti sforzi, siamo entrati in un’epoca in cui gli esultanti evviva di vittoria dei membri della SGI attivi in 192 paesi e territori risuonano costantemente, in tutto il mondo. Il grandioso palcoscenico della famiglia Soka si apre davanti a noi. Il primo dell’anno ho recitato Gongyo con mia moglie Kaneko nel Kosen-rufu Daiseido, pregando per la salute e la longevità di tutti voi, miei cari compagni membri. Ho anche pregato affinché vinciate nelle vostre vite ogni giorno con coraggio e forza, così da non avere rimpianti e affinché godiate di rapporti armoniosi nelle vostre famiglie. Continuerò a pregare così, con ancora maggior vigore.

Vinciamo
nel movimento di kosen-rufu e nella nostra vita
e intoniamo un canto di vittoria!

(5 gennaio 2016)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata