L’11 e il 19 luglio abbiamo festeggiato il settantesimo anniversario della fondazione dei Gruppi giovani uomini e giovani donne. Per l’occasione il maestro Ikeda ha inviato due messaggi, pubblicati a pag. 5 e 6.
Nel messaggio dedicato alle Giovani donne scrive: «Per quanto difficili possano essere le circostanze della vostra vita e della società, non sarete mai in un vicolo cieco. Troverete sicuramente una via d’uscita, nel modo più assoluto».
Animati da questo spirito, i giovani di ogni parte d’Italia hanno organizzato varie attività per fare di questo anniversario l’occasione per realizzare una gioiosa ripartenza, con la consapevolezza che stiamo vivendo un momento cruciale della nostra storia, mentre insieme ci prepariamo a celebrare il sessantesimo anniversario della prima visita del presidente Ikeda in Europa, il prossimo ottobre.
E non solo i giovani, ma tutta la famiglia Soka in unità sta dando vita a numerosi eventi e gradualmente stanno riaprendo i nostri Centri culturali. A pag. 11 trovate un ampio report di queste attività.
Nonostante i disagi causati dalla pandemia e la sospensione delle attività in presenza, il movimento di kosen-rufu non si è arrestato e così l’impegno della Soka Gakkai.
A pag. 14 presentiamo un estratto della Relazione morale, un documento importante che accompagna il bilancio 2020 del nostro Istituto e illustra le sue iniziative in ambito istituzionale e sociale. Tra queste anche un riepilogo dei progetti finanziati con i fondi dell’8×1000 ricevuti dall’IBISG per la prima volta nel 2020.
Buona lettura!