Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Incoraggiamoci a vicenda e avanziamo insieme - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:40

    702

    Stampa

    Incoraggiamoci a vicenda e avanziamo insieme

    In queste pagine pubblichiamo la prefazione del presidente Ikeda alla nuova edizione de La saggezza per creare la felicità e la pace, una raccolta di brani scelti delle sue opere in tre volumi. Già pubblicata in parte in Italia da Esperia nei libri Cos’è la felicità e Cos’è la rivoluzione umana, la nuova edizione sarà presto pubblicata da Esperia con il titolo La saggezza per creare la felicità e la pace

    Dimensione del testo AA

    In queste pagine pubblichiamo la prefazione del presidente Ikeda alla nuova edizione de La saggezza per creare la felicità e la pace, una raccolta di brani scelti delle sue opere. Già pubblicata in parte in Italia da Esperia nei libri Cos’è la felicità e Cos’è la rivoluzione umana, la nuova edizione sarà presto pubblicata da Esperia con il titolo La saggezza per creare la felicità e la pace

    Ancora oggi ricordo vividamente la conversazione che ebbi con il mio maestro Josei Toda, il giorno in cui lo incontrai per la prima volta: «C’è qualcosa che vorrei che lei mi spiegasse»; «Certo, chiedi pure quello che vuoi». «Signore, qual è il modo corretto di vivere?» (cfr. RU, 2, 129).
    Era l’estate del 1947, due anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale. In risposta a questa domanda così seria da parte di un giovane di diciannove anni in cerca di una direzione nella vita, nel travagliato periodo del dopoguerra, il maestro Toda fu affettuoso e accogliente come un padre compassionevole. Era un maestro che apprezzava più di ogni altra cosa il desiderio dei giovani di imparare.
    Con forte convinzione mi introdusse alla filosofia di vita di Nichiren Daishonin, incoraggiandomi a studiare e a metterla in pratica con energia giovanile coltivando nobili ideali. Da quel momento ho percorso senza sosta la via di maestro e discepolo, ricercando ardentemente la guida di Josei Toda che avevo scelto come mio maestro, nella vita e nell’impegno eterno per kosen-rufu.
    Il novantotto per cento di quello che sono oggi lo devo al mio maestro e a ciò che ho imparato da lui presso quella che io chiamo con affetto “Università Toda”. Una volta condivisi questo punto durante una conferenza alla Columbia University.
    Per il maestro Toda, un impareggiabile educatore umanistico e un leader delle persone comuni, l’essenza dell’educazione e delle guide nella fede era l’incoraggiamento.
    Egli ereditò questo spirito – che oggi è una tradizione della Soka Gakkai – dal suo maestro Tsunesaburo Makiguchi, il presidente fondatore, morto in carcere per la sua fede.
    Nichiren Daishonin afferma: «Il Sutra del Loto è l’insegnamento che permette a tutti gli esseri viventi di raggiungere la via del Budda» (Domande e risposte sull’abbracciare il Sutra del Loto, RSND, 1, 52).
    Rivelando l’essenza del Sutra del Loto, il Buddismo del sole di Nichiren Daishonin è una fonte di compassione e saggezza in grado di illuminare il cuore di tutte le persone. Ne La raccolta degli insegnamenti orali, il Daishonin afferma: «La grande gioia [è quella] che si sperimenta quando si comprende per la prima volta che la propria mente fin dal principio è stata il Budda. Nam-myoho-renge-kyo è la più grande di tutte le gioie» (cfr. BS, 124, 54).
    Nel regno della Soka Gakkai, incoraggiare significa far risplendere la luce della Legge mistica in ogni persona, aiutando ciascuno a risvegliare la propria intrinseca natura di Budda e a rivitalizzare la propria esistenza a un livello fondamentale.
    In quanto membri della famiglia Soka ci siamo sempre impegnati a sostenere le persone intorno a noi, a prescindere da quanto profondo fosse il loro dolore, grande la disperazione o difficile il loro karma. Siamo rimasti accanto a loro, incoraggiandoli a sviluppare la convinzione di poter superare qualsiasi difficoltà, di trovare sempre una via d’uscita e diventare assolutamente felici.
    Questo grande movimento delle persone comuni non si è mai fatto scoraggiare da nessuna forma di oppressione e si è diffuso in tutto il mondo liberando il potere innato della vita, facendo crescere individui che possano risplendere delle proprie caratteristiche peculiari in accordo con il principio buddista del “ciliegio, susino, pesco e prugno selvatico” (Ibidem, pag. 47), e consentendo alle persone di tutto il mondo di trionfare nella propria rivoluzione umana.
    Non è esagerato affermare che questo movimento della gente, costituito da persone comuni e per le persone comuni, fondato su princìpi incrollabili e su una splendida unità che cerca di rafforzare e responsabilizzare tutti allo stesso modo, è la speranza della società globale.

    In questo periodo in cui disastri naturali, pandemie e altre avversità continuano ad affliggere le persone in ogni angolo del pianeta, le parole di incoraggiamento svolgono un ruolo cruciale per rafforzare i legami all’interno delle comunità locali e sviluppare ulteriormente la resilienza per affrontare la sfida di numerose crisi di vario genere.
    Nel Buddismo, l’ideale della leadership è simboleggiato dal “re saggio che fa girare la ruota”, un monarca che governa con quello che viene definito il “tesoro della ruota”.
    Nichiren Daishonin osserva: «Continuare a percorrere senza fine il ciclo di nascita e morte attraverso le tre esistenze di passato, presente e futuro, è ciò che viene chiamato essere un re saggio che fa girare la ruota. Le ruote che i re saggi che fanno girare la ruota possiedono quando fanno la loro comparsa nel mondo – i loro “tesori della ruota” – sono le parole e i suoni che noi stessi emettiamo. E questi suoni, i nostri “tesori della ruota”, sono Nam-myoho-renge-kyo. Questo è ciò che è chiamato [nell’undicesimo capitolo, “L’apparizione della torre preziosa”] “la grande saggezza imparziale”» (Ibidem, BS, 112, 56).
    Mentre recitiamo incessantemente Nam-myoho-renge-kyo e affrontiamo le sofferenze – nostre e degli altri – di nascita, invecchiamento, malattia e morte, le nostre parole che trasmettono convinzione e sincero incoraggiamento e trionfano su qualsiasi calunnia o malevola bugia, rappresentano i “tesori della ruota” che stiamo facendo girare in tutto il mondo.
    Ereditando questo grande spirito umanistico, attualmente i nostri giovani cittadini globali Soka si stanno impegnando insieme dinamicamente per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, che si basano sul desiderio fondamentale di “non lasciare indietro nessuno”.

    Il mio maestro Toda è stato una presenza sempre costante nel mio cuore, mentre continuavo a impegnarmi per parlare e scrivere di kosen-rufu e del significato della vita, di Buddismo e della società, di pace e dignità della vita, di gioventù e del futuro, e di molti altri temi.
    Gli scritti, i discorsi, le lezioni, i dialoghi e le poesie che ho composto nel corso della mia incessante “lotta di parole” con lo spirito di non dualità di maestro e discepolo, sono stati riuniti in centocinquanta volumi che costituiscono la raccolta delle mie opere.
    Mentre il processo di compilazione era quasi giunto al termine, alcuni dei nostri compagni di fede di grande iniziativa, traboccanti di spirito giovanile, hanno proposto di creare da quella collezione una selezione di estratti per la nuova era di kosen-rufu mondiale.
    A motivare questo progetto è stato il loro entusiasmo di creare una risorsa di studio per tutti i nostri membri in ogni parte del mondo. Scegliendo come titolo La saggezza per creare la felicità e la pace, si sono impegnati a selezionare dei brani che coprissero una vasta gamma di temi e a coordinarne la traduzione.
    Il loro nobile spirito di assumersi volontariamente un tale compito, che richiede molto tempo e impegno, è per me fonte di grande gioia. Si sono dedicati al massimo, instancabilmente, per rispondere all’ardente spirito di ricerca dei loro compagni di fede, per promuovere il progresso di kosen-rufu mondiale basato sull’unità e per sostenere gli sforzi delle future generazioni nello studio del Buddismo di Nichiren Daishonin e nell’approfondire lo spirito della Soka Gakkai. I risultati del loro lavoro scrupoloso e appassionato sono stati pubblicati mensilmente sul Daibyakurenge, la rivista di studio della Soka Gakkai.
    Mentre rivedevo le bozze, era come se stessi dialogando di nuovo con i miei amati discepoli.
    Nel corso dei quattro anni in cui sono state pubblicate le puntate di questa serie in giapponese, sono stati compiuti sforzi accurati per tradurle e garantirne la fruizione da parte dei lettori di tutto il mondo. Sono lieto che ora vengano pubblicate insieme ad altri estratti in forma di libro, e vorrei esprimere la mia immensa gratitudine nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo lavoro.
    Vorrei dedicare questo libro, una raccolta di incoraggiamenti che incarnano lo spirito di non dualità di maestro e discepolo, ai presidenti Makiguchi e Toda, e lo affido ai nostri preziosi successori.
    Nichiren Daishonin afferma: «Quando il maestro e i discepoli hanno pienamente risposto l’uno agli altri e i discepoli hanno ricevuto l’insegnamento, così che possano ottenere il risveglio al quale il sutra si riferisce quando dice: “Ho fatto il voto / di rendere tutte le persone / uguali a me, senza alcuna distinzione tra noi” (SDL, pag. 80), questo è ciò che il sutra chiama “far risvegliare gli esseri viventi alla saggezza del Budda”» (La raccolta degli insegnamenti orali, BS, 110, 56).
    In quanto maestri e discepoli dediti a realizzare il voto dei Bodhisattva della Terra, desidero che dimostriamo in ogni momento e in ogni luogo la «saggezza della verità che opera in accordo con le circostanze mutevoli» (cfr. BS, 123, 51).
    In una delle sue poesie, a cui tengo molto, il maestro Toda ci esorta con le seguenti parole:

    «Il viaggio per propagare
    la Legge mistica
    è lungo;
    incoraggiamoci a vicenda
    e avanziamo insieme»
    (NRU, 25, 34).

    Perciò, facendo nostro questo spirito, «incoraggiamoci a vicenda e avanziamo insieme» mentre continuiamo il nostro viaggio per propagare la Legge mistica nell’eterno futuro dell’Ultimo giorno della Legge!
    Niente mi renderebbe più felice di sapere che questo libro costituisce una fonte di incoraggiamento e sostegno per i membri della Soka Gakkai in ogni parte del mondo, mentre procedono lungo questo cammino.

    14 agosto 2020, settantatreesimo anniversario della partenza del mio viaggio di kosen-rufu a fianco del mio maestro.

    Daisaku Ikeda

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata