Obiettivi:
Creare una rete di unità indissolubile di donne e giovani donne, senza lasciarne indietro nessuna!
Realizziamo ondate di gioia e di speranza in grado di avvolgere l’intero pianeta, condividendo con ogni persona la gioia di praticare il Buddismo, per creare la pace a partire dal luogo in cui viviamo.
Per realizzare questi obiettivi sfidiamoci noi per prime su questi punti:
- Aumentiamo il Daimoku quotidiano recitando con impegno e assiduità;
- Facciamo shakubuku almeno a una persona, ispirandola a partecipare alle nostre riunioni;
- Sperimentiamo i benefici che derivano dall’offerta per kosen-rufu e incoraggiamo gli altri a fare lo stesso;
- Facciamo buon uso delle nostre riviste e trasmettiamo anche agli altri l’importanza di utilizzarle e di sostenerle tramite l’abbonamento.
• • •
Anna Conti e Marta Modena condividono la loro sfida nella vita quotidiana e nel trasmettere il Buddismo con gli altri
Verso le riunioni donne e giovani donne di giugno
Anna Conti, responsabile generale donne
Pensando a tutte voi, meravigliose donne e giovani donne d’Italia che vi state dedicando alla preparazione delle nostre riunioni, provo tanta gioia e profonda gratitudine! Vi immagino mentre cantate insieme le nostre canzoni di speranza, mentre condividete le esperienze, mentre parlate del Buddismo con le vostre amiche… Grazie infinite a tutte!
Anche quest’anno abbiamo ricevuto un bellissimo messaggio da Ikeda Sensei: che grande fortuna abbiamo a poter vivere insieme a Sensei e alla signora Kaneko, che vegliano su di noi e sulle nostre attività!
Egli scrive: «Siate sempre convinte che ogni azione coraggiosa che intraprendete vi permette di accumulare una grande fortuna; continuate a incoraggiarvi a vicenda con uno spirito caloroso e amichevole, ed espandete ulteriormente la rete solidale per la pace nei vostri rispettivi paesi» (vedi pag. 5).
Personalmente, sto cercando di incidere nel mio cuore queste parole e metterle in pratica ogni giorno. Sento profondamente che in questo momento così complesso, in cui è difficile mantenere viva la speranza nel futuro, la cosa fondamentale è allargare sempre più la nostra “rete solidale per la pace” incoraggiando le persone intorno a noi, che stanno cercando qualcosa in cui sperare. Sto recitando Daimoku per vincere sui miei limiti, per vincere nello shakubuku e accompagnare due mie amiche ai nostri incontri.
Ricordiamoci sempre che abbiamo il Gohonzon, il Daimoku, il Gosho e abbiamo un grande maestro che ci guida lungo il cammino della pace e della felicità!
• • •
Marta Modena, vice responsabile nazionale giovani donne
Siamo finalmente arrivate alla vigilia della nostra attività donne e giovani donne. Questa tradizione che mi accompagna fin dall’inizio della pratica mi ha aiutata ogni volta a realizzare grandi obiettivi. In particolare ricordo di aver lottato per una relazione familiare molto importante proprio durante la preparazione di queste riunioni, da allora beneficio dei frutti di questa vittoria che ha trasformato profondamente il mio cuore e la mia vita. Nel Gosho si legge: «Sforzati di accumulare i tesori del cuore» (RSND, 1, 752) e il maestro Ikeda nella spiegazione scrive: «Questo messaggio contiene la chiave essenziale per vincere nella vita. Il nostro cuore è il più grande tesoro che abbiamo, dotato di un potenziale incredibile e di suprema nobiltà. Possiamo accrescerne infinitamente la profondità e l’ampiezza, e svilupparne illimitatamente la forza» (I tre tipi di tesori, Lezioni sugli scritti di Nichiren Daishonin, Esperia, pag. 48).
In questo momento, attraverso gli obiettivi condivisi, mi sto impegnando per sviluppare la percezione e la consapevolezza del mio valore e del mio potenziale infinito.
Le riunioni donne e giovani donne sono proprio quel luogo dove prende vita il concetto di “empowerment delle donne”, che come scrive il maestro Ikeda nella Proposta di pace 2018 «può rappresentare la forza trainante per ristabilire la speranza e la capacità di andare avanti in circostanze difficili» (Allegato a BS, 188, 34).
Anche quest’anno uniamoci, facciamo risuonare le nostre voci di determinazione e coraggio, condividiamo gioie e sofferenze, e aiutiamo altre donne come noi a diventare felici!