Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Giovani uomini, vincete grazie allo spirito condiviso di maestro e discepolo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:34

779

Stampa

Giovani uomini, vincete grazie allo spirito condiviso di maestro e discepolo

Dimensione del testo AA

Il coraggioso progresso dinamico dei giovani cambia la storia.
Sto vegliando sulla vostra riunione di oggi, fiducioso che segnerà l’inizio di un ulteriore progresso dinamico verso nuove vittorie di kosen-rufu mondiale[ref]“Anno dei giovani e del progresso dinamico” è il tema della SGI del 2022.[/ref].
Senza dubbio i presidenti Makiguchi e Toda saranno felici di vedere la rete solida e affidabile che avete forgiato per farvi carico del nostro movimento per la pace, la cultura e l’educazione verso il centesimo anniversario della Soka Gakkai, nel 2030.
Congratulazioni a tutti i nostri vivaci giovani uomini impegnati nella lotta condivisa di maestro e discepolo per questa fresca partenza, con l’annuncio dei nuovi responsabili nazionali del Gruppo giovani uomini!

Nella Raccolta degli insegnamenti orali Nichiren Daishonin afferma: «Il brano [del Sutra del Loto] descrive come si danzi di gioia quando si arriva alla comprensione che gli elementi del corpo e della mente sono la Legge meravigliosa» (BS, 111, 42).
Ognuno di voi recita Nam-myoho-renge-kyo, la Legge fondamentale dell’universo, e si dedica ad adempiere il proprio voto dal tempo senza inizio. In tal senso, voi incarnate la Legge mistica sia spiritualmente che fisicamente.
Quando i giovani si risvegliano e traboccano della gioia di aver compreso questa verità fondamentale, troveranno il modo di superare qualsiasi avversità possa colpirli, nella vita personale e nella società, e trasformare senza alcun dubbio il veleno in medicina.
Il 2 ottobre 1960 intrapresi il mio primo viaggio oltreoceano con la fotografia del mio maestro Josei Toda nel taschino della giacca. Mentre mi impegnavo in un costante dialogo interiore con il mio maestro, ho fatto emergere tanti giovani Bodhisattva della Terra, uno dopo l’altro, e li ho radunati insieme. Oggi voi siete l’avanguardia dei giovani Bodhisattva della Terra di tutto il mondo che stanno seguendo le loro orme.
Il Daishonin dichiarò: «Dapprima solo Nichiren recitò Nam-myoho-renge-kyo, ma poi due, tre, cento lo seguirono, recitando e insegnando agli altri. La propagazione si svilupperà così anche in futuro. Non vuol dire ciò “emergere dalla terra”?» (Il vero aspetto di tutti i fenomeni, RSND, 1, 341).
Le persone con cui condividete un profondo legame karmico, e che sono pronte a “emergere dalla terra”, vi stanno aspettando per parlare con voi. Stanno aspettando le vostre voci fiduciose. Adesso mi appello a voi affinché diate una magnifica e gioiosa dimostrazione del principio di “emergere dalla terra” per la felicità degli altri, per una società armoniosa, per un mondo pacifico!

In una lettera al giovane Nanjo Tokimitsu, alle prese con gravi difficoltà a causa della sua fede, Nichiren Daishonin promette: «Riceverai grandi benefici in questa vita» (RSND, 1, 584).
Sto pregando affinché ognuno di voi, che ha scelto di apparire in quest’epoca, goda di “grandi benefici” – la ricompensa visibile che deriva dalla virtù invisibile – e conduca una vita di trionfo, sforzandosi strenuamente sul sentiero della missione che ha scelto con fede incrollabile per tutta la vita.
Spero che voi, gli Shin’ichi Yamamoto della nuova era, riportiate una vittoria dopo l’altra grazie al potere dello spirito condiviso di maestro e discepolo!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata